Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 10 ottobre 2016

Positive le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride negli Stati Uniti a Settembre

Negli Stati Uniti solo le auto ibride tradizionali hanno risultati peggiori degli anni passati mentre le altre tipologie di ibride ed elettriche vendono mediamente bene, per essere ancora una nicchia di mercato.
Cifre da record per le auto  ibride a percorrenza estesa e  volano alto le auto elettriche pure.
I numeri pubblicati dalla EDTA, l'Associazione statunitense dei veicoli elettrici sono precisi ma solo i grafici danno l'idea dell'evolversi della situazione col trascorrere del tempo in un contesto in cui le auto elettriche e ibride crescono percentualmente rispetto al mercato totale nei primi 9 mesi dell'anno raggiungendo il 2,83 %. Da notare che il nostro mercato si sta avvicinando sempre di più a quello statunitense toccando il 2,6% del totale grazie quasi completamente alle vetture ibride.


I nostri grafici

Ricordiamo che negli USA si utilizza una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione da quelle che abbinano un motore termico ad uno di supporto parziale o alternativo. Ecco i dati ufficiali relativi al mese di Febbraio secondo le categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche a percorrenza estesa e le auto ibride.

Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche secondo gli anni solari a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.

Sono state vendute e quindi immatricolate negli USA a Settembre 2016:

31.289 auto ibride (HEV), numericamente contano più delle altre tipologie


6.037 auto a percorrenza estesa (EREV)


10.032 auto elettriche pure a batteria (BEV), record assoluto



per un totale, relativamente al mese di Aprile, di 47.355 auto elettriche tra HEV, EREV e BEV


La progressione mensile dal Gennaio 2010 fa sì che si siano state raggiunte i 3.082035 unità immatricolate.


Cresce, come dicevamo, l'introduzione delle auto elettriche/ibride col 2,83 % su un totale di 13.044.080 auto immatricolate nei primi 9 mesi del 2016.





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: