Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 17 ottobre 2016

Ancora dieci anni per le auto con le fuel cell a idrogeno

E' il solito ritornello che sento dal 1995 cioè da quando ho cominciato ad interessarmi di mobilità sostenibile. Venti anni fa poteva andarmi bene, idrogeno o batterie per immagazzinare l'energia e auto con motori elettrici per raggiungere l'obiettivo delle emissioni locali zero. Ma oggi sembra ancora una volta una presa in giro. E' appunto dal '95 che sento dire che ci vorranno quei fatidici 10 anni per vedere auto a celle a combustibile (idrogeno) competitive e tecnologicamente valide adatte ad affrontare gli stress delle strade ordinarie e ogni anno il traguardo si sposta di altri 10 anni. Nel 2000 dicevano 10 anni ancora, nel 2005 altri 10 anni nel 2010 ancora 10 anni. Siamo arrivati al 2016 e ancora la solita solfa, dovremo attendere 10 anni. Il supplizio di Tantalo.
Questa volta è il turno di Klaus Fröhlich, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG. Dopo avere ricordato che il gruppo al quale appartiene ha veicoli elettrici e ibridi a listino annuncia di avere progetti che riguardano le auto con fuel cell ma è consapevole del fatto che non potranno scendere in competizione prima di .... indovinate? 10 anni.
Mr  Fröhlich dice: 
".. Meanwhile, hydrogen-powered fuel-cell electric vehicle (FCEVs) offer the ideal combination of zero-emission motoring and everyday practicality when extended ranges and high running resistances are required. The key benefit for customers of fuel-cell drive systems is their short refuelling time – which is similar to that offered by vehicles with conventional combustion engines. What is lacking here, though, is the requisite hydrogen infrastructure and production set-up, and cross-sector partnerships have been launched to accelerate the process of establishing such an ecosystem. All of which means that the large-scale manufacture of hydrogen fuel-cell technology will become viable in the course of the next ten years, putting it firmly on the radar for customer usage




MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

ijk ha detto...

Io ricordo che la fusione nucleare sarebbe arrivata nei prossimi 20 anni. La prima volta che l'ho sentito affermare era a metà degli anni 70. Poi è sempre rimasta a 20 di distanza e ancora oggi è li, scolpita nel futuro. Come la pensione...