Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 26 ottobre 2016

70 taxi elettrici a Firenze

Si è conclusa oggi la procedura di concorso per l’assegnazione delle 70 nuove licenze taxi previste dalla delibera del Consiglio comunale dell’ottobre 2015 a Firenze.  Dopo la prova scritta di venerdì scorso, la commissione ha approvato il 24 Ottobre mattina la graduatoria con la valutazione di titoli e preferenze, disponibile da oggi sulla rete civica del Comune. “E’ un momento molto importante – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini – Oggi si chiude la procedura per il rilascio di 70 nuove licenze taxi che ci consentirà di mettere in strada 70 nuove auto elettriche già da dicembre, con un mese di anticipo rispetto al previsto. E’ un risultato importante per questa Amministrazione, ma soprattutto per Firenze: una città che cresce e cambia ha bisogno di un servizio taxi innovativo e all’altezza. Ora abbiamo 70 soggetti che saranno chiamati nei prossimi giorni per l’assegnazione del titolo e abbiamo a disposizione una graduatoria di 350 abilitati che rimarrà valida per cinque anni. Non era mai accaduto in passato, quando si facevano concorsi ‘secchi’, l’ultimo dei quali risale peraltro al 2007”.
Tra i primi 70 classificati (di cui 28 donne), la metà non ha fatto valere titoli di preferenza per l’attività svolta negli ultimi cinque anni come sostituto alla guida taxi o collaboratore familiare di titolare di licenza taxi. Sono stati in 10, invece, a ottenere il punteggio previsto per lo stato di disoccupazione, mentre sono 27 i laureati. La graduatoria diventerà definitiva dopo i 15 giorni di consolidamento previsti. (comunicato del Comune)


Come scrivemmo in un post precedente,  le licenze costeranno  175 mila euro ciascuna, contro i 250 mila euro che attualmente è il prezzo medio della cessione di una licenza tradizionale rispetto a quello medio di cessione che è di 250 mila euro. Speriamo che il Comune abbia previsto anche di installare dei sistemi di ricarica nei 52 stalli presenti in città per i taxi tradizionali se davvero si vuole sviluppare un servizio con mezzi a emissioni locali zero, altrimenti le cose si complicano fino a rendere inefficace il servizio.




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: