Si è conclusa oggi la procedura di concorso per l’assegnazione
delle 70 nuove licenze taxi previste dalla delibera del Consiglio
comunale dell’ottobre 2015 a Firenze. Dopo la prova scritta di venerdì
scorso, la commissione ha approvato il 24 Ottobre mattina la graduatoria con
la valutazione di titoli e preferenze, disponibile da oggi sulla rete
civica del Comune. “E’ un momento molto importante – ha detto
l’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini – Oggi si
chiude la procedura per il rilascio di 70 nuove licenze taxi che ci
consentirà di mettere in strada 70 nuove auto elettriche già da
dicembre, con un mese di anticipo rispetto al previsto. E’ un
risultato importante per questa Amministrazione, ma soprattutto per
Firenze: una città che cresce e cambia ha bisogno di un servizio
taxi innovativo e all’altezza. Ora abbiamo 70 soggetti che saranno
chiamati nei prossimi giorni per l’assegnazione del titolo e
abbiamo a disposizione una graduatoria di 350 abilitati che rimarrà
valida per cinque anni. Non era mai accaduto in passato, quando si
facevano concorsi ‘secchi’, l’ultimo dei quali risale peraltro
al 2007”.
Tra i primi 70 classificati (di cui 28 donne), la metà non ha fatto valere titoli di preferenza per l’attività svolta negli ultimi cinque anni come sostituto alla guida taxi o collaboratore familiare di titolare di licenza taxi. Sono stati in 10, invece, a ottenere il punteggio previsto per lo stato di disoccupazione, mentre sono 27 i laureati. La graduatoria diventerà definitiva dopo i 15 giorni di consolidamento previsti. (comunicato del Comune)
Tra i primi 70 classificati (di cui 28 donne), la metà non ha fatto valere titoli di preferenza per l’attività svolta negli ultimi cinque anni come sostituto alla guida taxi o collaboratore familiare di titolare di licenza taxi. Sono stati in 10, invece, a ottenere il punteggio previsto per lo stato di disoccupazione, mentre sono 27 i laureati. La graduatoria diventerà definitiva dopo i 15 giorni di consolidamento previsti. (comunicato del Comune)
Come scrivemmo in un post precedente, le licenze costeranno 175 mila euro ciascuna, contro i 250 mila euro che attualmente è il prezzo medio della cessione di una licenza tradizionale rispetto a quello medio di cessione che è di 250 mila euro. Speriamo che il Comune abbia previsto anche di installare dei sistemi di ricarica nei 52 stalli presenti in città per i taxi tradizionali se davvero si vuole sviluppare un servizio con mezzi a emissioni locali zero, altrimenti le cose si complicano fino a rendere inefficace il servizio.
.
Nessun commento:
Posta un commento