Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 27 febbraio 2009

Impianto cinese per produrre energia termica solare

Il mese prossimo La Cina inizierà la costruzione della primo impianto asiatico termosolare da 1,5 MW di potenza posizionato nelle zone suburbane di Pechino. Progettato dall'Accademia Cinese delle Scienze, l'impianto dovrebbe costare 100 milioni di yuan (11,4 milioni di euro) sufficiente per dare elettricità ad almeno 30.000 abitazioni quando sarà operativo nel 2010. L'impianto, che copre una superficie di 13 ettari dovrebbe produrre fino a 2,7 milioni di kWh di elettricità all'anno, eliminando 2300 tonnellate di emissioni di CO2 delle centrali elettriche convenzionali. La sua torre solare è stata progettata per essere a 100 m di altezza ed circondata da 100 eliostatori composti di specchi ricurvi, che seguendo il sole per riorientare i suoi raggi in un ricevitore in cima alla torre, convertirà l'energia solare termica in vapore inviato direttamente alla turbina per produrre energia elettrica. Si ritiene che il costo dell'energia prodotta da impianti che utilizzano pannelli solari fotovoltaici sia di 44 centesimi di euro per kWh, mentre quello del solare termico di potenza potrebbe essere di 27 centesimi di euro come nei paesi tipo la Spagna. Il solare termico di potenza non può essere installato facilmente come avviene per le celle solari PV che possono anche essere installate su tetti delle case, ha detto Wang, capo progettista dell'ìmpianto. "La generazione di energia solare termica del sistema è anche più complesso di impianti di potenza solare fotovoltaica, in quanto richiede una sofisticata tecnologia." La Cina prevede di generare almeno 150 MW di potenza da centrali termiche solari entro il 2015. "Se la sperimentazione impianto solare termico è successo, la Cina potrebbe presto iniziare un esercizio commerciale di centrali termiche solari di almeno 10 MW," ha detto Shi Dinghuan, presidente della Cina Renewable Energy Association (CREA).

Qui
.

2 commenti:

Paolo Marani ha detto...

Forse la potenza di picco dell'impianto è 1,5GW e non MW, sarebbe davvero assai pochino per dare energia a 30.000 abitazioni!

Anonimo ha detto...

In rapporto all'energia prodotta, il dato 1.5 MW è giusto.
Infatti le ore equivalenti sarebbero 2.7E6 / 1.5E3 = 1800 ore/anno.

In base al costo stimato al kWh, mi risulta un tempo di vita di soli 15 anni. Un po' pochino!!