Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 29 aprile 2011

AAA, vendesi centrale nucleare nel Wisconsin

La centrale nucleare Kewaunee Power Station,  situata nello Stato del Wisconsin a 43 km a sud-est di Green Bay, è la quarta centrale nucleare costruita nel Wisconsin , e la 44a costruita negli Stati Uniti. Questo impianto realizzato dalla Westinghouse il cui reattore è a tecnologia ad acqua pressurizzata ha una potenza di uscita di 556 MWe. Operativa dal Giugno del '74  (37 anni fa) è costata 776 milioni di dollari, al valore dell'epoca, produce 4,387 GW/h di energia elettrica all'anno. Nel raggio di 80 km da essa vivono stabilmente 3/4 di milione di persone.
Recentemente è tata concessa una proroga di altri venti anni per la sua operatività.
L'impianto è passato più volte di mano tra vari proprietari. La prima proprietaria è stata la Wisconsin Public Service, dal 2000 al luglio 2005 l'impianto è stato gestito dalla Nuclear Management Company , di Hudson, Wisconsin, attualmente è di proprietà della Dominion Resources , di Richmond, Virginia, la quale ha ottenuto nel 2008, dalla Nuclear Regulatory Commission (NRC) il benestare e la licenza per la prosecuzione ventennale di esercizio. 

La notizia di ieri della Reuters è l'intenzione di vendere da parte del proprietà. La Dominion Resources    
 l'aveva acquistata per 220 milioni di dollari nel 2005 ma non ha detto a quanto la vuole vendere. Considerando la contingenza negativa di immagine proveniente dal disastro di Fukushima,  Tom Farrell,   CEO della società, vede come improbabile la possibilità di espansione degli affari con la realizzazione di altri impianti nucleari localizzati  nel Midwest degli Stati Uniti.   Kewaunee Power Station, quindi, doveva essere una testa di ponte o base di partenza per costruire altre centrali. Presa da sola non è remunerativa.

Restano ancora  15 anni per incassare dollari prima che venga chiusa definitivamente. Produce annualmente   4,387 GW/h di energia (adesso, ma pensiamo che più invecchia più manutenzione richiederà andando incontro a più giorni o mesi di chiusura), ipotizziamo che il prezzo di vendita  sia 10 centesimo di dollaro a kWh .  E' stato un affare acquistarla?   A che prezzo conviene venderla/acquistarla? 

Teniamo conto che fra le 104 centrali nucleari esistenti negli USA questa vecchia centrale del 1974 nella classifica complessiva ha davanti a sé 47 centrali considerate a minor rischio e 56 reattori nucleari negli Stati Uniti sono stati classificati a maggior rischio.

Ma soprattutto c'è da porsi un'altra domanda. Come mai non si realizzano centrali nucleari negli USA? Se il problema principe posto in evidenza da Obama e non solo da Lui, è la lotta di liberazione dalla dipendenza estera del petrolio, la scelta del nucleare dovrebbe essere perseguita subito e con largo impiego di mezzi. Passare dalla dipendenza del petrolio alla dipendenza dell'uranio estero sarebbe comunque meno rischiosa. L'uranio viene estratto principalmente da paesi considerati sicuri essendo essi facenti arti del cosiddetto 'Occidente'. Australia (che non ha neppure una centrale nucleare) e Canada. Eppure non si ha una espansione verso la tecnologia nucleare da parte degli USA. Perché? A parte il fatto che le centrali sono intrinsecamente soggette all'arbitrio degli eventi naturali e all'avidità umana che le porta inevitabilità ad incidenti disastrosi, principalmente, soprattutto sono inaffidabili economicamente, 'insostenibili', si diceva una volta,   finanziariamente. Queste centrali che si basano sull'elemento Uranio si basano su un elemento che in natura non è infinito, ha un suo limite. Finirà prima dei prossimi 60  anni.  Stop alle illusioni
.  

1 commento:

Silvano Robur ha detto...

Ho letto dei reattori CANDU che usano torio.
Per quale motivo sono stati affossati ?