Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 17 marzo 2010

Prendi un tè durante la carica dell'auto elettrica

Leggiamo da agenzia di stampa provenienti dal Giappone che quattro grandi aziende nipponiche stanno gettando le basi per creare uno standard per la ricarica delle auto elettriche. Toyota, Nissan, Mitsubishi Motors e Fuji Heavy Industries si sono alleate con la Tokyo Electric Power Company (TEPCO) per dare vita come i membri di una nuova organizzazione di un gruppo chiamato "CHAdeMO". Il nome deriva da una combinazione delle parole "Charge" e "Move" ("CHArge de MOve") e un gioco di parole su una frase popolare giapponese "demo cha O ikaga desuka" in giapponese significa "Prendi un tè durante la carica".

Come abbiamo detto la finalità è quella di attivare per le auto ad emissioni zero, le reti e stazioni di ricarica da installare sulla strada. In totale le aziende ed enti governativi coinvolti nel progetto sarebbero 158, di cui 20 aziende straniere, con nomi prestigiosi quali Bosch, Peugeot SA, Enel SpA in quanto è necessario fare questo protocollo standard valido anche fuori del Giappone. La 'normalizzazione' richiederebbe che tutti i responsabili concordassero il tipo di presa, di corrente e della tensione, che attualmente è molto diverso tra le varie aziende produttrici.
Mitsubishi Motors lo scorso ha lanciato la i-MiEV e la Fuji Heavy la Subaru la vettura Plug-in Stella, entrambe in Giappone. Nissan si appresta a lanciare sul mercato mondiale il primo veicolo elettrico di massa, Leaf, entro la fine dell'anno in corso. Toyota, che si è concentrata su ibridi, ha promesso di lanciare la propria versione entro il 2012. Quindi il progetto vuole coprire in modo conveniente quella che è una carenza di punti di ricarica stradali in un raggio d'azione sufficiente per le batterie installate a bordo delle auto elettriche attuali o prossime venture.

Il governo giapponese sta mettendo del suo a sostegno del progetto stanziando 12.4 miliardi di yen (13,7 milioni di dollari) nel bilancio fiscale 2010 a partire da aprile per sviluppare una rete di punti di ricarica nella nazione.

Fonti: varie

Leggere anche:

mercoledì 9 dicembre 2009
Mitsubishi i-MiEV. Dettagli tecnici e prove su strada

martedì 12 agosto 2008

200 punti di ricarica per VE a Tokyo nel 2010, 1.000 nel 2013

lunedì 1 settembre 2008
Auto elettriche. Il Giappone si prepara, l'Italia no.

martedì 9 giugno 2009
Dal mese prossimo sarà disponibile Stella auto elettrica della Subaru

martedì 2 marzo 2010

Auto elettriche

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ottimo post!!!!