Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 2 marzo 2010

Auto elettriche

Qualche informazione al volo da Auto News nell'edizione tedesca sulle auto elettriche che prossimamente solcheranno le nostre strade.

Cominciamo con la Mitsubishi i-MiEV che in Giappone sembra che verrà venduta per l'equivalente di 34.000 euro. Non sappiamo a che prezzo verrà venduta in Europa in tempi successivi. Probabilmente prevarrà la strategia della Renault nella collaborazione della casa francese con i nipponici della Nissan di dare in leasing la batteria della Leaf .


La Peugeot invece è nell'intenzione di noleggiare la propria vettura elettrica iOn a circa 500 euro al mese dalla fine del 2010. Il prezzo comprende oltre al veicolo e la batteria litio-ioni anche tutti i costi di manutenzione. Dipende poi dall'utilizzatore fare fronte solo ai costi di esercizio, vale a dire l'energia elettrica per la ricarica delle batterie, che la Peugeot manifesta essere di circa 1,50 € per 100 chilometri.

.

6 commenti:

andrea ha detto...

Pensi forse che "i-MiEV", "iOn" (e "C-Zero") siano vetture diverse?

Silvano Robur ha detto...

No.
Sono le stesse.
L'approccio al mercato è diverso.
L'intendimento è quello di ripartire i costi su più soggetti differenziando la politica commerciale.
La quale spazia dalla vendita vera e propria (pare la Mitshubishi), al noleggio (pare la Peugeot), alla creazione di flotte aziendali (pare la Citroen).
Dico "pare" perchè non ho dati certi.
La Leaf sarà venduta molto più tardi in Italia.
Non penso riescano a farla arrivare entro il 2010.

Silvano Robur ha detto...

Mi correggo.

Secondo quanto riportato nel sito di Nissan - Italia :

http://nissan.lulop.com

la Leaf dovrebbe arrivare a fine 2010.

Luca-solo-elettrico ha detto...

Manca la Bluecar di Pinifarina! Avete nuove notizie su questa auto? che a quando sembra ha delle prestazioni migliori fra tutte le auto elettriche, fa di percorrenza fino a 250 km a ricarica, grazie al non piccolo contributo dei pannelli solari incorporati nella carrozzeria, ed tra gli accessori interni mi sembra che ci sia una presa a 220 volt oltre al normale accendisigari, ecc..., comunque questa auto meriterebbe di essere incentivata subito sopratutto dal nostro governo italiano, visto che è un prodotto dell'ingegno italiano! comunque, grazie! a presto!

Massimo J. De Carlo ha detto...

Luca-solo-elettrico, ne mancano tante ancora, ma l'articolista tedesco ha preso in considerazione solo queste. Però, mi dispiace disilluderti, ma il progetto è quasi tutto francese. Cmq va bene lo stesso, purché alla fine si muova sulla strada e non solo nei vari saloni in giro per il mondo :).

Francesco B. ha detto...

Notizia di pochi giorni fa: Bolloré dice che inizieranno le consegne della BLUECAR a fine estate.. speriamo!