Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 8 marzo 2010

Seat IBE

Non so quanto possa interessante inseguire le concept car esposte nei vari saloni internazionali dedicati alle 'novità' delle auto. Nella occasione attuale, essendo in corso l'80° Salone Internazionale dell'Auto e degli Accessori a Ginevra (4-14 Marzo) , la novità elettrica futuribile è la IBE della spagnola SEAT facente parte del gruppo Volkswagen.

Visitando il sito web della SEAT leggiamo alcune informazione sull'auto immaginata. Saltando il preambolo:

"la SEAT IBE Concept Car è perfetta per le strade della città. Ben scolpita come una 2 +2 posti, è concepita per stili di vita giovanile. Ha abbondanza di spazio per una coppia, pur offrendo anche la capacità per quattro posti. il progetto della linea del tetto garantisce una buona altezza interna, mantenendo lo spazio anche per i bagagli o attrezzature per il tempo libero".

Entriamo nella descrizione dei dati importanti per una vettura elettrica:

"Con una potenza massima di 75 kW (102 CV) e 200 Nm di coppia, il propulsore offre esattamente il tipo di divertimento di guida dinamica suggerita dallo stile esterno. In grado di raggiungere i 100 km / h in soli 9,4 secondi, questa performance impressionante è una funzione non solo dei potenti caratteristiche off-the-line del motore elettrico, ma anche del peso ridotto della IBE Concept Car che è solo di 1.000 kg. Lunga m 3,78 , larga 1,80, alta 1,22."

Tutto qui. Speriamo di sapere di più quando la macchina sarà realizzata. Quando? Non lo dicono.

Qualche foto dal Salone

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Soliti giocattoli per bimbi viziati.

Mimmo.