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Il Giappone si sta preparando per l'arrivo delle auto elettriche plug-in (ricaricabili alla presa elettrica) del prossimo anno progettando la costruzione di centinaia di punti "ricarica rapida" e altre infrastrutture per ospitare i veicoli.
I guidatori in Giappone saranno i primi al mondo ai quali saranno offerte auto batteria da parte dei grandi costruttori. Tokyo Electric Power (Tepco), il gigante delle utility che fornisce la regione della capitale del Giappone ha detto di aver messo a punto un dispositivo di ricarica che potrebbe fornire energia sufficiente in un periodo di cinque minuti fermata alla guida di una piccola auto elettrica 40 km. Con 10 minuti di carica si possono percorrere di 60 km. La compagnia, una grande promotore di autovetture elettriche, ha testato la Y4m (costo $ 36500) con dispositivo di Mitsubishi Motors e Subaru - la prima auto plug-in sarà venduta nel 2009 e nel 2010 - e spera di installarlo nei supermercati e gli altri contributi pubblici luoghi.
Prefettura di Kanagawa, la regione adiacente Tokyo, si è impegnata a fornire 150 quick-stations di ricarica come parte iniziale di uno sforzo per mettere in circolazione almeno 3000 veicoli elettrici sulle sue strade entro cinque anni.
Il governo nazionale è di supporto alla tecnologia. Il mese prossimo si inizierà di accettare le domande di città e paesi che desiderano diventare "modello distretti" per la prossima generazione di veicoli e infrastrutture, un programma che comporta l'installazione di colonnine nei parcheggi, supermercati e catene di ristorazione per offrire ai conducenti il servizio da utilizzare gratuitamente.
Il governo prevede inoltre di incoraggiare le imprese private di offrire tassi di sconto per i conducenti di veicoli elettrici sui parcheggi, sulle assicurazioni e sui prestiti. La stessa Japan Post, l'azienda di servizi postali recentemente privatizzata, ha intenzione di convertire la sua flotta per la consegna composta di 21.000 veicoli in veicoli elettrici.
Yasuo Fukuda, primo ministro, vuole che un metà delle nuove autovetture vendute entro il 2020 siano alimentate da fonte alternativa al petrolio. Giappone si è impegnata al vertice del G8 di quest'anno a tagliare globale emissioni di biossido di carbonio 60-80 per cento entro il 2050.
Mitsubishi prevede di offrire la MiEV, una piccola cinque porte elettrico, commercializzabile dal prossimo anno, mentre Subaru, un ramo della Fuji Heavy Industries, sarà in grado di introdurre la sua Microcar due porte R1e elettrica subito dopo.
La alleanza Renault-Nissan sta progettando vetture elettriche per il Giappone e gli Stati Uniti nel 2010, mentre la Toyota sta lavorando a un plug-in versione della sua Prius ibrida per andare in vendita lo stesso anno.
Fonte : Financial Times del 25 Agosto
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Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
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