Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 3 marzo 2010

Nucleare. Greenpeace, la grande truffa del riciclaggio

Attivisti di Greenpeace antinucleari hanno bloccato nella mattinata di Martedì 16 Febbraio un convoglio di uranio diretti agli impianti Russia Eurodif (Areva). Tre attivisti si sono incatenati ai cancelli dello stabilimento di arricchimento sul sito nucleare di Tricastin Pierrelatte (Drôme), quattro si sono stati incatenati a un blocco di cemento che bloccava la strada.

Greenpeace chiede una moratoria sulle esportazioni di uranio alla Russia. Secondo Greenpeace queste sono esportazioni di rifiuti nucleari che non tornerà più. Areva invece assicura che si tratta di uranio che deve essere arricchito e poi utilizzati come combustibile nucleare.

Per corroborare le sue accuse su "La grande truffa del riciclaggio" dei rifiuti nucleari, Greenpeace cita un recente rapporto dell'alto comissariato per la trasparenza e l'informazione sulla sicurezza nucleare il quale afferma che dal 2006 delle circa 32.200 tonnellate di uranio esportato Russia (di cui 23.540 tonnellate di uranio impoverito), solo 3.090 sono state rispediti in Francia, tra cui 310 per la produzione di combustibile nucleare per Romans-sur-Isère (Drôme).


Fonte: Le Monde
.

Nessun commento: