Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 22 dicembre 2012

Un'analisi del mercato dei veicoli elettrici dal 2012 al 2020

Un altro faro per vedere lontano, ma non tanto. In questi ultimi giorni troviamo vari aggiornamenti sulle previsioni di quello che sarà il mercato dei veicoli elettrici per i prossimi anni. Abbiamo già visto cosa prevede IDTechEx  in un report riassunto nel nostro precedente post di pochi giorni fa. E' la volta adesso di Pike Research con una sua analisi appena pubblicata dal titolo "Electric Vehicle Market Forecasts"  le previsioni del mercato globale dei veicoli elettrici puri, ibridi leggeri e ibridi plug-in per il periodo  2012-2020

Mentre i veicoli ibridi sono stati ampiamente disponibili per più di una dozzina di anni, non è stato così per il mercato dei veicoli elettrici  i plug-in (PEVs) essendo apparsi più recentemente e per questo sono cresciuti molto rapidamente nel corso degli ultimi 2 anni, raggiungendo più di 120.000 unità vendute in tutto il mondo nel 2012. Sebbene il mercato abbia uno slancio positivo, tuttavia si deve ancora affrontare alcuni ostacoli. Questo rapporto fornisce dati di mercato aggiornati basati su alcuni parametri variabili per la loro crescita come la disponibilità dei veicoli, quindi la produzione, la situazione economica, i prezzi del carburante derivati dal petrolio, l'influenza dei governi sul mercato e in generale la rispondenza del mercato complessiva nei confronti della mobilità. Si preannuncia per il futuro una robusta crescita in tutto il mondo per i veicoli elettrici, con il 6% per gli ibridi, e del 39% sia per gli elettrici puri a batteria che per gli ibridi plug-in tra il 2012 e il 2020. Mentre il Giappone è previsto  essere il più grande mercato per gli ibridi nel 2020 (questo lo sappiamo già essendo già così da anni), negli Stati Uniti è previsto che sarà il più grande mercato per i  ibridi plug-in nei prossimi anni. Tuttavia, i paesi europei, con la combinazione di prezzi elevati dei carburanti e le politiche governative di sostegno, sono attesi per avere la più alta concentrazione di veicoli elettrici plug-in.

Questo rapporto Pike Research, ci fornisce le previsioni del mercato, il dimensionamento e analisi di mercato suddiviso tra i veicoli ibridi leggeri, ibrida plug-in, le auto elettriche a batteria e i camion. Il rapporto include i dati completi per le vendite e le acquisizioni per i mercati consumer e delle flotte.  Sono previste le vendite annuali fino al 2020 per segmento, la quota di mercato per i produttori principali, suddivisi ancora per regioni del mondo e paesi chiave. 

Le principali questioni affrontate sono:
Quanti veicoli ibridi, ibridi plug-in,  veicoli elettrici a batteria si venderanno ogni anno fino al 2020.
Quali sono i principali fattori che stanno guidando la crescita del mercato dei veicoli elettrici.
Quale sarà la penetrazione degli ibridi e ibridi plug-in all'interno del mercato totale anno per anno.
 Quali modelli ibridi e plug-in si prevede saranno lanciati per corrispondere alle necessità dei clienti.
 Quali sono le anticipazioni per quanto riguarda i prezzi dei veicoli a benzina e diesel nei prossimi anni.
Quali incentivi sono disponibili per l'acquisto degli EV.
Quanti  veicoli ibridi e plug-in  saranno venduti ai clienti delle flotte.
Quali produttori sono i più propensi a confrontarsi con la quota di mercato più grande negli Stati Uniti e in Germania.
 
Sicuramente è un'analisi ben strutturata ma quanto precisa non saprei dirlo. Il problema essenziale risiede nel fatto che la situazione economica attuale è (e lo sarà ancora di più nel futuro) squilibrata a causa di vari e altri fattori che un'analisi di mercato non è in grado di prevedere. Ma di una cosa siamo certi. Per quanto possa essere sbagliata nei numeri lo sarà meno per quanto riguarda il rapporto percentuale in un mercato automotive in contrazione costante. Un mercato che vedrà numeri molto più bassi con il passare degli anni ed una crescita in accelerazione costante del settore dei veicoli elettrici più che dei veicoli ibridi plug-in.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: