Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 7 dicembre 2012

Record di efficienza del 37,7% di una nuova cella fotovoltaica

E' stato raggiunto il record mondiale di efficienza di cella solare fotovoltaica con il 37,7%, più precisamente è la Sharp Corporation che lo ha ottenuto.utilizzando una cella a tripla giunzione (triple-junction compound solar cell ) in cui sono impilati tre strati foto-assorbenti insieme  con InGaAs (arseniuro di gallio indio) al livello inferiore.

Il nuovo record di efficienza è stato confermato dall'Istituto Nazionale  Advanced Industrial Science and Technology (AIST).

Per raggiungere questo record di efficienza di conversione Sharp sfrutta la capacità della nuova cella di assorbire la luce solare a diverse lunghezze d'onda per convertirla in energia elettrica. Sharp è riuscita anche ad aumentare l'area attiva  per convertire la luce in energia elettrica attraverso l'elaborazione ottimale dei bordi delle celle.

 L'obiettivo della casa nipponica è quello di applicare quest' ultimo sviluppo nei sistemi di alimentazione nei concentratori fotovoltaici che utilizzano lenti per raccogliere e convertire la luce solare in energia elettrica, oltre alle altre numerose  applicazioni pratiche per le celle, come sui satelliti e veicoli spaziali.



· InGaP: fosfuro di indio gallio
· GaAs: gallio
· InGaAs: arseniuro di gallio indio
 · Giunzione tunnel: giunzione a semiconduttore in cui l'elettricità scorre come se fosse su metallo






Esemplificazione della distribuzione Lunghezza d'onda di Solar Sensibilità Photo-energia e lunghezza d'onda della cella a tripla giunzione Compound Solar


Dal comunicato stampa della  Sharp Corporation



MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sarebbe interessante stabilire quale EROEI possiede una tale cella e capire se sarano possibili utilizzi commerciali tradizionali