Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 18 dicembre 2012

Un mostruoso Monster Truck elettrico

Appena letta la presentazione del Bigfoot su Foxnews online non ho potuto fare a meno di pensare a quello che potrebbe essere 'il'  mezzo elettrico ideale, un sogno per i possessore dei veicoli elettrici che trovano difficoltà ad accedere  alle colonnine di ricarica molto spesso occupate impunemente da altri veicoli (o peggio) che non  avrebbero il diritto di parcheggiare. L'uso che ne verrebbe fatto, con grande vendicativo piacere, è del tutto evidente vedendo il video in fondo al post.

Prima una sommaria descrizione del veicoletto.

Il Bigfoot 4x4 è un classico monster truck, un pick-up particolare modificato appositamente montando grandissime ruote e sospensioni adeguate,  nello stile tanto amato in USA, utilizzato  con lo scopo principale di saltare sopra vecchie auto con varie evoluzioni per schiacciarle nel maggior numero possibile senza subire danni di sorta.
Questa leggiadra bestiolina meccanica possiede un motore elettrico da 260 kW di potenza con un azionamento custom-designed capace di erogare una coppia di 1.153 Nm traendo l'energia necessaria l movimento da speciali batterie, utilizzate solitamente per l'avviamento dei grandi veicoli da lavoro, capaci di erogare da 540 a 1.200 ampere a freddo per 5 secondi. 10 batterie da 36V dal peso di  17 chili e passa ciascuna efficaci ma che non sono in grado di superare i 400 cicli di vita. operativa, quando va bene.

Questo è il video.

Cliccare per aprire il video


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: