Con l'obiettivo di trasportare carburanti con mega-navi che inquinano e consumano meno la giapponese Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. metterà in produzione una colossale nave metaniera, gas naturale liquefatto (
GNL
), della serie "Sayaendo" di nuova concezione e generazione.
La serie Sayaendo ha una forma della carena che è l'evoluzione delle classiche navi metaniere con serbatoi emisferici ( Moss-type ) offrendo miglioramenti significativi nel consumo di carburante e manutenzione, meno del 25 % rispetto alle precedenti tecnologie costruttive. L'unità è in fase di costruzione ed è previsto che la consegna avverrà entro l'anno fiscale 2014, ovvero entro il 31 marzo 2015.
La serie Sayaendo ha una forma della carena che è l'evoluzione delle classiche navi metaniere con serbatoi emisferici ( Moss-type ) offrendo miglioramenti significativi nel consumo di carburante e manutenzione, meno del 25 % rispetto alle precedenti tecnologie costruttive. L'unità è in fase di costruzione ed è previsto che la consegna avverrà entro l'anno fiscale 2014, ovvero entro il 31 marzo 2015.
Il vettore
GNL
misurerà 288 metri di lunghezza fuori tutto (LOA), 48, 94 m di larghezza, e altezza di 11,55 m. Con 138.000 tonnellate di stazza lorda (75.000 tonnellate di portata lorda) la nave è in grado di trasportare fino a 153.000 m3 di GNL (cisterna di carico volume totale: 155.000 m3). Per proteggere i suoi quattro serbatoi sferici Moss, la Sayaendo ha un guscio, un coperchio, a forma continua integrata con lo scafo della nave, al posto di una convenzionale copertura emisferica, che migliora l'aerodinamica, riducendo sensibilmente la pressione del vento, che funge da freno sulla propulsione nave.
Per la sua centrale elettrica principale Sayaendo adotta MHI "Ultra turbina a vapore" (UST). Una nuova turbina che fornisce una maggiore efficienza termica attraverso l'uso funzionale di energia termica per riscaldare il vapore che porta ad una effettiva riduzione del 25% del consumo di combustibile (gas, olio o un misto di essi) per unità di carico rispetto alle navi tradizionali, calcolabile nella misura del 50% di CO2. Velocità 19,5 nodi.
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