Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 29 dicembre 2012

Inquinamento da miseria

Atene è sempre stata una delle città più inquinate a causa del traffico veicolare che ha imperversato per decenni sulle strade della capitale greca. 

Adesso con la crisi economica e il presente disastro sociale altra è la causa del superamento delle soglie di pericolosità dato dalla concentrazione di particelle disperse nell'aria.

Phys.org rilancia l'allarme delle autorità greche denunciando che nei riscontrati 150 microgrammi al metro cubo, tre volte la soglia, sono PM10 fra le quali varie concentrazioni di sostanze cancerogene ed ulteriori microparticelle che causano problemi respiratori e cardiovascolari, grazie al legno utilizzato per il riscaldamento domestico nel freddo inverno in tempi economicamente difficili se non addirittura tragici.

Miseria, problemi di salute, tagli alla sanità ... un popolo abbandonato a se stesso.

Niente a che vedere con La povertà energetica delle famiglie inglesi del poste di non tantissimi mesi fa, ma la situazione greca potrebbe estendersi ad altri paesi, anche europei.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: