Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 1 novembre 2012

L'importanza della ricerca nel settore dell'accumulo di energia, batterie e supercondensatori

NYSERDA (New York State Energy Research and Development Authority) è una public benefit corporation che offre informazioni oggettive e analisi, programmi innovativi, competenze tecniche e finanziamenti per aiutare i  newyorkesi ad aumentare l'efficienza energetica, risparmiare denaro, utilizzare le energie rinnovabili e ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili. Adiuvati, per ottenere ciò, da professionisti che lavorano per proteggere l'ambiente e creare posti di lavoro nel settore dell'energia pulita. NYSERDA è attiva dal 1975 per lo sviluppo di partnership intese a promuovere soluzioni energetiche innovative a New York.

NYSERDA ha offerto un premio di 2 milioni di dollari (1,55 milioni di Euro) a NY-BEST associazione di cui fanno parte otto aziende per lo sviluppo di tecnologie avanzate nel settore dello stoccaggio dell'energia . L'obiettivo è di sviluppare prototipi di nuove forme di sistemi di accumulo, assolutamente complementari, e dei relativi componenti. NYSERDA ha assegnato 250.000 dollari a ciascuna delle otto aziende e centri di ricerca per lo sviluppo di prototipi di lavoro per una vasta gamma di tecnologie di stoccaggio energetico.

Le aziende e centri di ricerca si trovano a Albany, Ithaca, New York, Oneonta, Schenectady, Troy e Williamsville, dovranno realizzare prototipi funzionanti come passo fondamentale per un percorso di commercializzazione del prodotto capace di attrarre ulteriori investimenti.  Ai 2 milioni di dollari di NYSERDA si sommano 2,5 milioni di ulteriori investimenti privati.

Le aziende e i centri di ricerca che beneficiano di finanziamenti sono:

Custom Electronics Inc. (Oneonta), che mira a sviluppare un dispositivo di accumulo di energia con condensatori, graphene electrolytic capacitor, per fornire energia quando si hanno cali di potenza in rete, sbalzi, o momentanee interruzioni elettriche.

E2TAC (Albany), che mira a rafforzare le batterie agli ioni di litio per una migliore conservazione di energia a breve termine per applicazioni che vanno dai veicoli ibridi all'elettronica di potenza.

GE Energy Storage (Schenectady), che lavora con RRaymond Corp. of Greene per sviluppare un carrello elevatore elettrico da utilizzare nei magazzini freezer con le batterie GE Durathon le quali potrebbero sostituire le tradizionali batterie al piombo che funzionano male alle basse temperature.

Grafene Devices Ltd. (Williamsville / Rochester), che mira a sviluppare ultracondensatori ad alta energia a base di grafene, con tre volte la densità di energia degli attuali dispositivi commerciali a parità di costo. Le applicazioni includono i dispositivi smart grid e l'utilizzo di stoccaggio di energia per veicoli ibridi.

Ioxus Inc. (Oneonta), che continuerà lo sviluppo dei suoi ultracondensatori avanzati che possono essere utili per numerose applicazioni tra cui immagazzinare energia generata dalla frenata e scaricarla quando serve per l'accelerazione e nel controllo del riavvio delle turbine eoliche.

Paper Battery Co. (Troia), che mira a sviluppare un prototipo di produzione del suo ultracapacitor sottile e flessibile per fornire alimentazione temporanea di backup in applicazioni di calcolo.

PRIMET Precision Materials Inc. (Itaca), che mira a ridurre il costo di produzione delle principali materie prime per batterie litio-ioni che potrebberoconsentire una maggiore integrazione a basso costo per l'accumulo di energia nella rete elettrica finalizzato anche alla riduzione dei costi di energia elettrica per i contribuenti.

Urbano Electric Power Inc. (New York City), che sta cercando di accumulare 1 MWh in batterie allo zinco "flow-assisted” che utilizza un avanzato sistema di gestione della batteria sufficiente ad alimentare 40 case per un giorno. L'energia immagazzinata sarebbe utilizzata per ridurre la richiesta di potenza di picco in città. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l'Energy CUNY Institute. 

Queste sarebbero una delle tante cose utili e pratiche da fare invece di parlate di spread  al popolo italiano  e di come salvare le banche, gentlemen in bombetta, invece di andare indolentemente e sicuramente sempre più a fondo, mortificati e indebitati.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: