Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 25 maggio 2009

Sistema di Monitoraggio e Ricarica di Veicoli Elettrici

UB2Net è un innovativo sistema digestione e controllo di una connessione elettrica in grado di abilitare il servizio di erogazione solo in presenza di utenti autorizzati.
Il modulo UB2 utilizza la tecnologia per l’univoco riconoscimento dell’utente che richiede la connessione, questo controllo consente di mantenere le prese in assenza di tensione sino al riconoscimento della spina autorizzata.
La univoca identificazione dell’utente come delega di responsabilità, un sistema sicuramente utile nella concessione di energia elettrica in ambiente anche pubblico.
Modello base del sistema, la unità UB2 è capace di controllare due prese con Controllo Identificativo dell’utente.
Nella versione NET è possibile configurare una rete di oltre 250 unità UB2 per un totale di oltre 500 prese controllate in linea, un web server di controllo gestisce poi le connessioni in termini di abilitazione, sicurezza e controllo della ricarica.
La tecnologia di connessione basata su Power Line permette infine di creare una rete di punti di ricarica in grandi aree quali Parcheggi, Piazze, Mercati o Parchi, garantendo una facile disposizione delle prese necessarie, un raffinato sistema di gestione, in elevato standard di sicurezza.

UB2Net
- L’unità UBNet fornisce l’erogazione di tensione solo alle spine autorizzate provviste di tag identificativo.
- L’elettronica di bordo controlla i consumi delle singole utenze collegate inviando al concentratore le informazioni contenute nel tag della spina.
- Power Line 220 Volts
- HPCPU
-TCP/IP LAN
- Le informazioni relative ai consumi e allo stato di funzionamento sono resi disponibili in tempo reale su un gestionale accessibile direttamente da internet.
- L’aggiornamento in tempo reale dell’archivio utenti permette di monitorare i dati relativi agli accessi al sistema di ricarica (identificativo utente, consumi, tempi di ricarica).
- Il concentratore HPCPU supervisiona l’impianto ricevendo dalle UB2 le richieste di erogazione energia elettrica e fornisce l’abilitazione solo in presenza di spine autorizzate.
- L’HP CPU è in grado di gestire fino a 255 UB2Net direttamente collegate sulla linea a 220Volts gestendone i
singoli consumi e relative tariffazioni. L’unità possiede un archivio “prese autorizzate” che consente la gestione di un illimitato numero di utenti.
- Le informazioni sono rese disponibili su rete Web o tramite comunicazione con modem GPRS.

(le foto della pensilina fotovoltaica e delle prese elettriche sono state scattate agli stand della recente SolarExpo 2009)

Altre informazioni:
qui
qui
qui

L'importanza della scarica per la vita delle batterie nei veicoli elettrici

.

3 commenti:

Aleo ha detto...

buongiorno,
perchè una centrale nucleare dopo tot anni deve essere smantellata? Esattamente cosa succede di irreversibile che non può essere sostituito?

Aleo ha detto...

Avete inoltre qualche link per capire meglio la cosa?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Aleo, puo' visitare il sito web di AspoItalia per avere delle risposte in merito alle centrali nucleari.
http://www.aspoitalia.net/