Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 1 ottobre 2006

L'importanza della scarica per la vita delle batterie nei veicoli elettrici


Nel grafico qui riportato, preso da un intervento al congresso internazionale svoltosi negli USA "California Air Resources Board ZEV Symposium" sullo stato dell'arte dei PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicles - veicoli elettrici ibridi con ricarica delle batterie alla presa elettrica), vediamo i cicli di vita delle batterie (cicli di carica/scarica completi) per le batterie al piombo, NiMH e Litio ioni. Come potete vedere maggiore è la profondità di scarica e minore è la vita delle batterie. Con DOD (Deep of Discharge, profondità di scarica) al 100% le batterie al piombo hanno una vita che si pone tra i 100 e 200 cicli, con DOD al 50% aumenta notevolmente la vita, per arrivare ai 500/ 3000 cicli con DOD solo al 20%. Superiori da questo punto di vista sono le batterie al litio ioni e litio polimeri che hanno cicli di vita al DOD 100%, 80% e 20% rispettivamente 2.000,3.000 e 12.000 cicli. Importante sarà il "biberonaggio" (vedere sopra) e quindi la possibilità di trovare colonnine di ricarica per le strade cittadine.

Nessun commento: