Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 20 maggio 2009

A San Diego il più grande impianto di dissalazione

Verrà costruito lungo la costa del nord della contea di San Diego in California il più grande impianto di desalinizzazione in un sito vicino alla centrale elettrica di Encina a Carlsbad (cartina a fianco) dal costo stimato di 320 milioni di dollari (240 milioni Euro) che potrebbe fornire più di (56.000 acre-feet) 70 milioni di metri cubi di acqua potabile entro il 2012, sufficienti per soddisfare le esigenze di più di 100.000 famiglie.

L'impianto filtra l'acqua salata trasformandola in acqua dolce attraverso un processo di osmosi inversa.
Però alcune organizzazioni di attivisti ambientali, che ritengono che il progetto potrebbe danneggiare l'ambiente costiero, hanno iniziato almeno tre azioni legali volte a bloccare il progetto.

Fonte: Los Angeles Times

(cliccare sulle immagini per ingrandire)

Nessun commento: