Il 6 maggio 2009
Renault KANGOO BE BOP Z.E.,
VEICOLO ELETTRICO.
- Renault ha rivelato oggi in occasione dell'assemblea generale degli azionisti a Parigi, il prototipo elettrico Kangoo be bop Z.E. Questo veicolo ha una tecnologia vicina a quella dei futuri veicoli di serie attualmente in fase di sviluppo.
- A partire da luglio, Kangoo Be Bop ZE inizierà un tour in Europa per essere provato.
- Nel 2011 si avrà l'inizio della commercializzazione di massa di veicoli elettrici Renault accessibile a tutti.
- L'Alleanza Renault-Nissan cerca di raggiungere la leadership nella commercializzazione di massa dei veicoli ad emissioni zero.
Uno specifico disegno e funzionale
Derivato da un normale Kangoo Be Bop, Kangoo Be Bop ZE si distingue per la sua tonalità blu energia. Il simbolo a rombi della Renault della calandra e dei cerchi sono blu cromo satinato. Gli interni cromo satinato o verde acido metallico conferiscono alla Kangoo Be Bop Z.E. un'atmosfera unica. Kangoo Be Bop Z.E. inoltre gode di una selleria
di velluto grigio ricamato con "circuiti".
Per ottimizzare la gestione energetica di bordo, Kangoo Be Bop ZE, come la concept car Mondial de Paris (ZE Concept), adotta diodi emettitori di luce a basse consumo nella parte anteriore e posteriore. Inoltre, con questo stesso obiettivo della riduzione dei consumi di energia, è stata migliorata la sua aerodinamica. Kangoo Be Bop Z.E. ha
solidi pneumatici (18'') e l'altezza dal suolo è stata abbassata di 20 mm rispetto al Kangoo Be Bop convenzionale.
La Kangoo be bop Z.E. presenta inoltre sui lati della carrozzeria una barra che indica il livello di carica della batteria: il livello appare nel momento in cui l’utilizzatore aziona il telecomando di apertura delle porte.
All’interno, un altro indicatore di livello è presente sulla parte sinistra del quadro strumenti e resta permanentemente leggibile dal conducente.
Un motore elettrico al 100%
Kangoo Be Bop Z.E. 100% è un veicolo elettrico a zero emissioni in fase di utilizzo con una potenza di 44 kW (60 CV) che ha raggiunto i 12 000 giri / min.
Ha un elevato rendimento energetico del 90%, ben al di sopra dei motori endotermici..
Il motore elettrico Z. E. Kangoo Be Bop è associato a un riduttore, che sostituisce il cambio di velocità che normalmente si trovano sui motori endotermici. Questo cambio ha un unico rapporto fisso di moltiplicazione. L'energia elettrica viene trasmessa al motore attraverso una unità elettronica di potenza, inverter, che consente l'alimentazione al rotore del motore.
Batterie agli ioni di litio di ultima generazione
Kangoo Be Bop Z.E. ha a bordo le innovative e compatte batterie agli ioni di litio e prodotte dalla AESC (Automotive Electric Supply Corporation), una joint venture Nissan - NEC che è stata fondata nell'Aprile del 2007. Le prestazioni di queste batterie rispetto alla vecchia generazione al nichel- idruri di metallo sono superiori in tutti gli aspetti: le prestazioni, l'affidabilità, la sicurezza e la redditività. Le batterie agli ioni di litio non soffrono di effetto memoria del tutto assente, senza far perdere in capacità totale. La batteria AESC si prevede che possa mantenere tra 80% e il 100% della sua capacità per un periodo di sei anni.
Le compatte batterie agli ioni di litio sono montate per ottimizzare la struttura del veicolo e offrire a tutti i tipi di applicazioni. Su Kangoo Be Bop ZE, le batterie sono installate sotto la pavimento del veicolo, senza alcun impatto sull'abitacolo o sul bagagliaio. Così, restano i 4 posti come Kangoo Be Bop a motore termico.
La batteria è composta da 48 moduli, ciascuno di questi moduli con 4 celle singole per produrre corrente o immagazzinare energia.
La batteria di questo prototipo ha un energia di 15 kWh. Fra un anno e mezzo avverrà la commercializzazione dei futuri veicoli, Kangoo Be Bop ZE con una percorrenza di circa 100 km.
Al momento della commercializzazione, i veicoli elettrici da Renault avrà un'evoluzione di batterie che offriranno una percorrenza di 160 km (effettiva).
Infine, le batterie agli ioni di litio sono riciclabili e l'Alleanza Renault-Nissan sta lavorando su processi di riciclaggio delle batterie per auto.
Una possibilità di ricarica rapida
Kangoo Be Bop Z.E. ricarica utilizzando uno standard MarechalTM situato nella parte anteriore .
Questa presa consente due diversi modi di ricarico:
- Una classica 10A o 16A 220V consente la ricarica in 6 / 8 ore. Un metodo adeguato di ricarica notturna quando il veicolo parcheggiato o durante la giornata lavorativa.
- Una ricarica rapida fase 32A 400V consente Kangoo Be Bop ZE di ricarica della batteria all' 80% in 30 minuti.
Una ventina di costruttori e ilgruppo energia della Renault, in collaborazione con il gruppo tedesco RWE, sta lavorando per la standardizzazione di una presa di corrente universale.
Questa presa universale è stata presentata lo scorso aprile alla Fiera di Hannover e per la ricarica futura dei veicoli elettrici della Renault. Questa è presa elettrica trifase con una tensione di 400 volt, potrà permettere al momento della commercializzazione la carico completa del veicolo elettrico in venti minuti. Questo accordo tra più soggetti è molto importante per lo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici in massa.
Kangoo Be Bop Z.E. fornisce anche un sistema per il recupero di energia in frenata, per ricaricare il veicolo durante l'uso.
Il veicolo elettrico e la strategia dell' Alleanza
L'Alleanza Renault-Nissan ha lo scopo di commercializzare su larga scala di veicoli a zero emissioni. L'Alleanza Renault-Nissan propone la creazione di partenariati innovativi con i governi, i comuni, di energia per promuovere la diffusione di massa dei veicoli elettrici in tutto il mondo. Ad oggi, l'Alleanza ha già firmato 24 partenariati. Renault e Nissan sono tra i primi costruttori di automobili si sono impegnati ad ottenere risultati significativi in termini di riduzione delle emissioni di biossido di carbonio negli ultimi anni. Già nel gennaio 2008, Renault ha svelato la sua strategia ed ha annunciato la commercializzazione su larga scala di veicoli elettrici a partire dal 2011.
L'Alleanza Renault-Nissan offrirà una gamma completa di veicoli elettrici di qualità, affidabili, innovativi e alla portata di tutti. Il primo veicolo Nissan sarà completamente elettrico e verrà lanciato negli Stati Uniti e in Giappone nel 2010 e Nissan commercializzerà massicciamente i veicoli elettrici a livello mondiale a partire dal 2012.
Renault lancerà il suo elettrici modelli sul mercato a partire dal 2011, a partire da Israele, con una berlina familiare e in Europa con New Kangoo versione da lavoro, e quindi nel 2012 con due nuovi veicoli altamente innovativi.
Renault veicoli elettrici, molto silenzioso e con emissioni zero in fase di utilizzo, rappresentano senza dubbio una novità ambientale ampiamente accessibile a molti.
KANGOO BE BOP Z.E.
DIMENSIONI
- Lunghezza (mm) 3871
- Larghezza / con specchi (mm) 1829 / 2133
- Altezza a vuoto (mm) 1812
- Interasse (mm) 2313
- Anteriore (mm) 1522
- Posteriore (mm) 1536
Peso (kg) 1591
DATI TECNICI
Motori elettrici -Potenza (kW) 44 -Velocità (rpm) 12 000
Coppia massima 190 Nm
Trasmissione -Con riduttore trasmissione diretta
Tipo di batteria agli ioni di litio -15 kWh di energia della batteria
Pneumatici Dunlop SP Sport 205/45 MAXR18
Ruote Cerchi pieno 18''
PRESTAZIONI
Max. (bloccaggio elettronico) (km / h) 130
Le foto in alta definizione Kangoo Be Bop ZE essere scaricato dal sito www.media.renault.com
.
1 commento:
Notizie splendide!!!
Renault-Nissan è in pole per vincere la sfida alla riconversione del settore automotive senza complicarsi la vita!
http://mondoelettrico.blogspot.com/2008/04/petizione-per-proporre-una-sfida-senza.html
Posta un commento