SVE Viking Rally 2009 è una manifestazione internazionale per auto a idrogeno, veicoli elettrici e auto ibride plug-in. Partenza da Oslo arrivo a Stavanger, si compone di fasi di trasferimento e speciali, che vengono eseguite sia su pista che su strada, e prove di regolarità, collinari, prove di accelerazione e slalom.
Il rally è organizzato in conformità con i regolamenti sportivi internazionali (ISR), il norvegese Sport regolamenti (NSR) e dei regolamenti per l'evento.
Concorrenza lunghezza:
Auto a idrogeno: 743,34 km
Auto elettrica: 641,48 km
Auto ibride plug-in: 743,34 km
Mini Rally: 69,55 km
Il rally è organizzato in conformità con i regolamenti sportivi internazionali (ISR), il norvegese Sport regolamenti (NSR) e dei regolamenti per l'evento.
Concorrenza lunghezza:
Auto a idrogeno: 743,34 km
Auto elettrica: 641,48 km
Auto ibride plug-in: 743,34 km
Mini Rally: 69,55 km
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Alla fine del 2 ° giorno la Citroën Saxo EL col volante nelle mani di Svein Teistedal del Team di Energie Alternative dimostra di essere la migliore su pista battendo anche concorrenti come la Tesla Roadster.
Team Alternativ Energy
Marca: Citroen
Car Modello: Citroen Saxo EL
Classe: BEV
Nazionalità: Norvegia
Anno: 1997
Autonomia 240 km
Motore: 11kW (20kW di picco)
Batteria: Li-FePO4 (144Volt - 200Ah)
Numero di posti: 5 persone
4 commenti:
Mi piacerebbe saperne di più, sia sul really sia sulla "Citroen Saxo EL"
240 Km di autonomia sono tanti (la mia saxo ne ha solo 100)
...
Immagino che abbia subito qualche "piccola modifica"
La percorrenza non è più un problema. Con le batterie LiFePO4 (come in questo caso) si possono percorrere chilometri 3 volte quelli permessi dalle batterie originali a nichel cadmio, a parità di peso. Con le batterie ai polimeri di litio addirittura 4/5 volte. A questo punto il problema della percorrenza è risolto se non si hanno problemi economici per montare l'una o l'altra tecnologia di accumulo al litio.
Ho comprato da poco una Saxo elettrica e sono stupito dalla grande coppia del motore elettrico e dalla sua elasticita'.
Nel libretto c'e' scritto 20,50 Kw, non undici.
Certo che, per l'uso rallystico, non ci sono problemi economici e si puo' sostituire una batteria, ma per l'uso quotidiano... la "vecchia" ni-cd e' ancora la batteria con la chimica piu' resistente; ignoro la capacita' delle batterie "base litio" di resistere agli anni.
La mia macchina ha percorso 5000 Km in 12 anni e la batteria ancora sembra nuova. Sfido qualsiasi "litio" a reggere 12 anni di inattivita' (inattivita' "pessima": in un angolo di un concessionario, senza carica, senza manutenzione) senza deteriorarsi.
Nell'attesa che la tecnologia ci "doni" una batteria economica ed affidabile... continuo ad usare quello che c'e'. Senza accendere un mutuo per qualcosa che non c'e'.
Sicuramente le batterie al NiCd hanno una vita molto lunga e non c'è ragione di sostituirle se compiono il lavoro egregiamente secondo le necessità del proprietario dell'auto. C'è da dire che una normativa europea ha deciso di metterle al bando per i problemi di inquinamento realitivi al cadmio, ma, comunque, sono sempre reperibili presso la Citroen per le sostituzioni al costo di ... 20 mila euro, non so se l'IVA sia compresa o meno. Ritengo che Lei abbia fatto un'ottima scelta ad acquistare la Saxo qualunque sia stato il prezzo di acquisto.
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