Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 27 maggio 2009

La lotta allo smog si fa in bikini (con multa)

La performance «Nude look per non morire di smog» è stata organizzata al fine di promuovere la tre giorni ambientalista “Ruotati”, alle Cascine. Lo spettacolo è durato poco. La ragazza, Desiree, 25 anni, è stata multata

Ormai lo fanno in tanti. Ci si spoglia per fare pubblicità, ma anche per manifestare contro l’inquinamento cittadino e la salvaguardia dell’ambiente. E così Desiree, 25 anni, si è presentata con uno sgargiante bikini dorato proprio nel centro di Piazza Signoria. L’obiettivo? Promuovere “Ruotati”, la manifestazione ambientalista che mette in mostra i veicoli a “emissione zero”, in programma da venerdì a domenica al parco delle Cascine. La performance, “Nude look per non morire di smog!” non è andata proprio come previsto. Tanti curiosi a sbirciare, ma dopo pochi minuti l’inizio della performance, è arrivata una pattuglia della polizia municipale che ha sanzionato la ragazza con una multa da 160 euro per aver contravvenuto al regolamento comunale “per la civile convivenza”; dove si vieta di tenere comportamenti contrari al decoro e al quieto vivere.

LA PERFORMANCE
– E’ durata solo pochi minuti, giusto il tempo per attirare attorno alla ragazza in costume, una folla di curiosi, turisti e sostenitori dell’iniziativa. Sul corpo di Desiree lo slogan della manifestazione “Ruotati”, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione.


LE REAZIONI – Non sono mancate le polemiche da parte degli organizzatori della performance, dopo l’arrivo della pattuglia che ha condotto la ragazza al comando centrale, contestandole la violazione al regolamento comunale, con una multa da 160 euro. «E’ incredibile che per invitare i cittadini a usare bici e mezzi elettrici - hanno commentato gli organizzatori di Ruotati, Marco Pasqualin e Almir De Leo - si venga multati. A Domenici, sindaco uscente e ancora sotto processo per inquinamento, diciamo che noi vogliamo solo un sindaco che salvaguardi la salute dei cittadini».

LA MANIFESTAZONE RUOTATI – Si svolgerà nel parco delle Cascine, e sarà come ogni anno, una tre giorni all’insegna del rispetto dell’ambiente. Rutotati, il festival dei veicoli non inquinanti, ha in programma un convegno su “Determinanti non sanitari di salute e nuovi stili di vita”. Alla manifestazione hanno dato il patrocinio il Comune, la Provincia, il ministero dell’Ambiente, la Regione Toscana e le associazioni ambientaliste.

qui

per l'inquinamneto da PM10 a Firenze leggere qui .

--------------- o 0 O O 0 o -----------------


ruòtati ZEV - XII edizione
Festival dei veicoli non inquinanti
29>30>31 maggio 2009
Parco delle Cascine > Viale Abramo Lincoln > Firenze
Ingresso libero

Esistono numerosi mezzi di trasporto silenziosi, non inquinanti e poco
pubblicizzati.

Ruòtati ZEV, la mostra di veicoli ad emissione zero, giunta ormai alla 12°
edizione, ha l'obiettivo di far conoscere esistenza e modalità d'utilizzo di
tali mezzi al maggior numero di persone. Ai cittadini sarà pertanto data
l'opportunità di sperimentare i veicoli presenti e di poter scegliere se
cambiare il proprio mezzo inquinante con un veicolo a emissioni zero,
tenendo presente che il Comune di Firenze prevede un contributo per tale
operazione.

.

2 commenti:

Silvano ha detto...

Che indecenza .... la multa !

Massimo J. De Carlo ha detto...

Vero, vero! Infatti ho evitato di mostrare la foto con la multa in primo piano !