Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 21 maggio 2009

Bosch intensifica gli investimenti in R&S sui veicoli elettrici

Nel corso dei prossimi quattro anni una nuova società di partership tra Bosch e Samsung Auto intendono investire tra i 300 e i 400 milioni di dollari nel settore di mercato dei v.e. prevedendo un volume di 3 milioni di veicoli ibridi entro il 2015.

Bosch Automotive è già entrata in una joint venture con Samsung, che porterà alla produzione di batterie agli ioni di litio a partire dal 2011. Queste batterie saranno componenti essenziali per le tecnologie in divenire nel settore automobilistico.
La loro collaborazione sarà quindi l'obiettivo di ottimizzazione della tecnologia delle batterie agli ioni di litio per soddisfare i severi requisiti di veicoli ibridi in settori quali la densità di energia, potenza e di sicurezza e in ultima analisi, per arrivare poi ai veicoli totalmente elettrici anche per le lunghe distanze.

Attualmente Bosch impiega 282 mila persone in 150 paesi del mondo contro le 271 mila del 2008. Il Gruppo Bosch prevede la formazione professionale di più di 6.000 giovani e non ha piani di riduzione di attività.

Fonte: ameinfo.com

(Nella foto i motori elettrici del gruppo Bosch in montaggio)
.

Nessun commento: