Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 14 maggio 2009

EnerDel lancia nuovi set di batterie per veicoli elettrici

L''8 Maggio si è tenuta una cerimonia per l'apertura di una linea di produzione commerciale di batterie agli ioni di litio per auto presso il impianto EnerDel di Indianapolis (USA). Secondo la società, è il primo e unico fornitore negli Stati Uniti con la capacità di produzione di massa di questi prodotti.

In previsione di una forte domanda, EnerDel si propone di espandere sia la capacità produttiva delle celle presso il suo impianto a Indianapolis sia la capacità di assemblaggio e confezionamento presso l'impianto di Noblesville nell'Indiana. La società sta anche prendendo in considerazione una ulteriore espansione con una terza fabbrica.

Infine, essa mira a raggiungere una produzione annua fino a 1,5 milioni di celle per batterie destinate a veicoli ibridi o 600.000 sistemi ibridi plug-in o 150.000 pacchi batterie per veicoli all-electric o una combinazione dei tre a seconda la richiesta del mercato, offrendo la possibilità di lavoro a 3.000 persone una volta raggiunto l'obiettivo di piena produttivita.

Fonte: automotiveworld.com

Leggere anche: USA. Investimenti spingono la ricerca verso le batterie al litio

Il Governatore del Michigan vuole le auto elettriche

La corsa della Germania per le nuove batterie al litio

e qui

.

2 commenti:

Gianni Comoretto ha detto...

Qualche idea dei costi per kWh?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Naturalmente non si sanno i prezzi. C'è da dire che dovranno tenersi molto bassi se vogliono stare sul mercato confrontandosi con cinesi, coreani e giapponesi. Poi verranno i francesi e chissà quanti altri. Il discorso dei prezzi all'end-user è tutto un discorso a parte.