Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 1 maggio 2009

La prima auto elettrica, siamo nel 1884

Questa immagine mostra la prima auto elettrica mai costruita al mondo addirittura in epoca Vittoriana, nel 1884.

Mr. Thomas Parker è stato responsabile per le innovazioni, come la elettrificazione della metropolitana di Londra, i tram a Liverpool e Birmingham, e il combustibile senza fumo dal carbone.
Parker sostenne di aver inventato l'auto elettrica già nel 1884, e ha dato anche una mano nella realizzazione delle batterie per auto per i modelli alimentati a benzina.

Egli si è distinto anche per il Parlamento, senza successo, per il partito liberale nelle elezioni generali del 1892, dove si è conquistato il nome di "onesto Tom Parker", ed gli fu chiesto di interessarsi alla creazione di un sistema metrico dei pesi e delle misure e persino conio decimale.

Morì nel dicembre 1915.


Mr. Thomas Parker col vestito chiaro è seduto davanti

Fonte: telegraph.co.uk
.

2 commenti:

paolomot ha detto...

impressionante vedere come noi appiamo saputo abbandonare una tecnologia così buona, provate a pensarese avessimo investito tutto nell'eletrico, chissa dove saremmo adesso...

Massimo J. De Carlo ha detto...

Adesso stiamo ripartendo senza alernative, o elettrico o (quasi) nulla.