L'annuncio venne dato in gran pompa nel gennaio del 2002. Dovevano essere 91 dislocati in varie zone della città, 82 per gli scooter, nove per le vetture a quattro ruote. L'idea nacque con Rutelli sindaco, si sviluppò con il suo successore Veltroni e poi si arenò. Nel 2002, infatti, vennero realizzate (al di là degli annunci tanto trionfali quanto virtuali) quattro colonnine elettriche per un totale di 48 punti di ricarica. Ma andiamo avanti. Nel 2006 ecco spuntare altre sette colonnine: in piazza Istria, in piazza Verdi, in via del Melone, in piazza Mastai, in via Appia Nuova, all'Auditorium (viale De Cubertin) e al Lido di Ostia (Corso Regina Maria Pia). Sempre per un totale di 48 punti di ricarica. Adesso l'Atac Spa sta lavorando, con il VII Dipartimento e con il III Municipio, per installarne un'ottava in piazzale delle Provincie. La stazione più «gettonata» è quella in Prati, seguita dalla centralissima via dei Pontefici (via del Corso) e da via del Melone. Le prese quadrangolari necessarie per fare il pieno di corrente sono distribuite gratuitamente (per ora) dall'Atac. Che fornisce anche, attraverso il suo sito (www.atac.roma.it) o via telefono (06-46954656) tutte le informazioni per usufruire del servizio ecologico. Infine, esiste un piano (non ancora reso noto nei dettagli) al quale prenderanno parte attiva gli assessorati alla Mobilità e all'Ambiente per installare nuove stazioni. E rendere così la Capitale sempre più elettrica e meno velenosa.
Fonte: iltempo.ilsole24ore.com
Dove sono le colonnine di ricarica a Roma
.
Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento