Questi sono rumors ( Nikkei e Reuters ) che girano da un po' di tempo. Il disimpegno della casa costruttrice nipponica scturirebbe soprattutto dal fatto che la sua elettrica al 100% Leaf, pur essendo il modello elettrico più venduto al mondo con 250.000 esemplari, ultimamente sta misurandosi con una riduzione delle vendite, comportando un conseguente aumento del prezzo del pacco batterie.
Automaticamente, calando le vendite, la Nissan insieme alla sua consociata NEC sono state costrette a rivedere i prezzi al rialzo e questo ha portato il produttore automotive a rivedere i suoi piani di investimento nel settore di accumulo. Venderà la sua quota della joint venture istituita nel 2007 Nissan-Nec, Automotive Energy Supply, il 51%, forse alla Panasonic.
Automotive Energy occupa il secondo posto del mercato mondiale delle batterie agli ioni di litio per le auto elettriche con 362.000.000 dollari di fatturato, ma evidentemente questo non è sufficiente alla Nissan per continuare il suo impegno come costruttore di batterie nè in joint venture nè da indipendente con i suoi impianti esistenti in Gran Bretagna e Stati Uniti.
Panasonic, che è anche partner dellaTesla Motors nella joint venture "Gigafactory", è di gran lunga il più grande costruttore al mondo ed ha espresso un interesse per l'acquisto di quota di Nissan in Energy Automotive.
Pensate che in tutto il 2015 la Panasonic ha realizzato 4.452 MWh di batterie per veicoli elettrici e nel solo semestre 2016 sono già 3.088 Mwh.
Automaticamente, calando le vendite, la Nissan insieme alla sua consociata NEC sono state costrette a rivedere i prezzi al rialzo e questo ha portato il produttore automotive a rivedere i suoi piani di investimento nel settore di accumulo. Venderà la sua quota della joint venture istituita nel 2007 Nissan-Nec, Automotive Energy Supply, il 51%, forse alla Panasonic.
Automotive Energy occupa il secondo posto del mercato mondiale delle batterie agli ioni di litio per le auto elettriche con 362.000.000 dollari di fatturato, ma evidentemente questo non è sufficiente alla Nissan per continuare il suo impegno come costruttore di batterie nè in joint venture nè da indipendente con i suoi impianti esistenti in Gran Bretagna e Stati Uniti.
Panasonic, che è anche partner dellaTesla Motors nella joint venture "Gigafactory", è di gran lunga il più grande costruttore al mondo ed ha espresso un interesse per l'acquisto di quota di Nissan in Energy Automotive.
Pensate che in tutto il 2015 la Panasonic ha realizzato 4.452 MWh di batterie per veicoli elettrici e nel solo semestre 2016 sono già 3.088 Mwh.
Nissan avrà ripensamenti? Vedremo.
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1 commento:
Forse Nissan comprerà batterie da Panasonic?
Magari fabbricate nella Gigafactory?
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