Il mese appena trascorso è stato un buon Luglio, da record di sempre per le immatricolazioni di alcuni tipi di auto elettriche e ibride negli Stati Uniti.
Cifre da record per le auto elettriche ibride a percorrenza estesa e per le auto elettriche pure, mentre continuano a perdere terreno le auto ibride a doppia alimentazione, pur essendo in crescita nel mese rispetto ai mesi precedenti del 2016. I numeri pubblicati dalla EDTA, l'Associazione statunitense dei veicoli elettrici sono precisi e ancora più esaustivi sono i grafici da noi realizzati utilizzandoli.
Nei primi 7 mesi si è rinforzato il rapporto tra le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride rispetto al mercato totale con il 2,7%. Per un confronto con le immatricolazioni italiane abbiamo visto col nostro post di qualche giorno fa che la percentuale nazionale è del 2%.
I nostri grafici
Ricordiamo che negli USA si utilizza una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione da quelle che abbinano un motore termico ad uno di supporto parziale o alternativo. Ecco i dati ufficiali relativi al mese di Febbraio secondo le categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche a percorrenza estesa e le auto ibride.
Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche secondo gli anni solari a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.
Sono state vendute e quindi immatricolate negli USA ad Aprile 2016:
32.633 auto ibride (HEV)
6.525 auto a percorrenza estesa (EREV)
7.762 auto elettriche pure a batteria (BEV)
per un totale, relativamente al mese di Aprile, di 46.920 auto elettriche tra EREV e BEV
La progressione mensile dal Gennaio 2010 fa sì che si siano raggiunte le 2.987.501 unità immatricolate.
Stabile, dicevamo, l'introduzione delle auto elettriche/ibride col 2,70 % su 10.106.614 auto immatricolate nei primi 6 mesi del 2016.
.
Nessun commento:
Posta un commento