Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 4 agosto 2016

Le auto elettriche e ibride in Italia a Luglio

Vanno benissimo le immatricolazioni delle auto ibride sia nel mese di Luglio sia nei primi 7 mesi dell'anno confrontandole con i dati dell'anno passato. Discorso diverso per le auto elettriche pure che segnano il passo sia a livello mensile che nel periodo dei primi 7 mesi.
Sebbene il mercato delle auto in generale abbia visto un rallentamento cospicuo ma con un segno ancora positivo, come segnalato dal comunicato dell'UNRAE, comunque le ibride confermano il loro 1,9% delle immatricolazioni totali e le elettriche lo 0,1%.

La crescita delle ibride a livello mensile segna una crescita quasi del 50% (49,7%) rispetto a Luglio 2015 e il 48,2% nei 7 mesi. Le auto elettriche pure invece hanno perso il il 40% rispetto al Giugno 2015. Nel computo dell'anno in corso le auto elettriche hanno perso circa il 26% in luglio e il 27,5% nei confronti del 2015.

L'indice di penetrazione delle auto elettriche/ibride rimane del 2% nei primi 7 mesi dell'anno in corso.

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei primi 4 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.


nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure 
A Luglio le auto totalmente elettriche sono 71 con una riduzione del 26% mensile.



Le auto ibride
Nel mese di Luglio sono state immatricolate 2.629 auto ibride con un incremento del 49,7% rispetto allo stesso mese del 2015.




Novità introdotta quest'anno, non presente nel 2015, nei dati forniti dal Ministero è la suddivisione delle auto ibride secondo l'alimentazione termica, a trazione elettrica + benzina sono 2.579 e 50 in elettrica + diesel.



La progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 200






Come abbiamo detto l'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto si conferma ancora al 2% nei primi 7 mesi dell'anno.


Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Luglio e nei primi 7 mesi  del 2016.

Sui gradini del podio delle elettriche pure a Luglio troviamo :

1° posto - Tesla Model S con 23 unità,
 2° posto - Nissan Leaf  con 16 auto.
  3° posto - BMW I3 con 12.


Nei primi 7 mesi del 2016

1° posto - Nissan Leaf con 300 unità,
 2° posto - Citroen C-ZERO con 132 auto,
  3° posto - Tesla Model S con 127.


Le auto ibride più vendute sono:

1° posto - la Toyota Yaris con 1.321 unità,
 2° posto - la Toyota Auris con 493,
  3° posto - la Toyota RAV 4  con 425.

Nei primi 7 mesi del 2016

1° posto - la Toyota Yaris con 10.538 unità,
 2° posto - la Toyota Auris con 5.709,
  3° posto - la Toyota RAV 4 con 2.307.


Tra qualche giorno vedremo il mercato delle auto elettriche/ibride negli Stati Uniti.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: