Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 31 agosto 2016

Il consumo di gas nei settori industriale (stabile) ed elettrico (crollo) a Luglio

Per chiudere l'argomento degli indicatori che mensilmente prendiamo in considerazione per verificare lo stato di salute della nostra economia, non ci resta che verificare quale sia stato il consumo del gas nei due settori più importanti: industriale e termoelettrico.
Ricorderete che all'inizio del mese abbiamo già visto i dati (provvisori) del consumo del gas totale di Luglio con una evidente contrazione che segna una contrazione del 9,1 % rispetto allo stesso mese del 2015. Adesso controlliamo l'andamento del consumo nel settore industriale e termoelettrico.
I grafici sono quelli che raccolgono gli solari degli ultimi 12 anni e i grafici con la sommatoria dei dodici mesi precedenti.
Anticipiamo che il consumo di gas nel settore dell'industria è sceso leggerissimamente, mentre il settore termoelettrico, rispetto allo stesso mese dell'anno passato, ha visto un crollo di quasi il 20%.
I numeri sono il nostro punto di partenza e i grafici da noi realizzati ci aiuteranno a vedere e capire quale sia il progredire dei consumi nei due settori che più di altri indicano una ripresa o una contrazione della crescita economica e produttiva. Le cifre sono quelle pubblicate dalla Snam (provvisorie negli ultimi due mesi) mentre le altre sono quelle definitive pubblicate dal Ministero.

I nostri grafici

Il settore industriale

Si è consumato un po' meno del corrispondente mese del 2015, circa lo 0,1/0,2%, 1.035 contro i 1.037 milioni di metri cubi del 2015.



Il corrispondente grafico che traccia i consumi sommando i precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento conferma la traiettoria in leggera salita.



Il settore termoelettrico

Il consumo per la generazione elettrica scende poderosamente del 19,4% rispetto allo stesso mese del 2015, navigando su livelli molto bassi. 1.935,6 contro i 2.396  del 2015.



Si evidenzia, nel grafico sottostante, la repentina caduta negli ultimissimi mesi dei consumi prendendo in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti.







MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Rob Rob ha detto...

a mio avviso dipende dal fatto che non ha fatto veramente caldo e quindi niente condizionatori o poco.