Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 12 luglio 2016

Lilium Jet, il primo aereo elettrico a decollo verticale

Questo è il Lilium Jet, il primo aereo elettrico a decollo verticale. Il count down del sito ufficiale ci avverte che manca più o meno un anno e mezzo all'entrata in produzione del velivolo "più veloce e più elegante quanto mai presente nei vostri sogni più arditi", come recita la presentazione. Dobbiamo attendere fino al Gennaio 2018. Le caratteristiche sono assolutamente interessanti a cominciare dalla velocità ma soprattutto la percorrenza, 400 km/h di velocità massima, 500 km di autonomia.
Il futuro del trasporto aereo inizia adesso, prosegue la presentazione,  siamo un team di ingegneri aerospaziali visionari e progettisti della Technical University di Monaco di Baviera, in Germania. Il nostro background accademico e professionale spazia dal settore aeronautico, aerodinamica per la robotica e le strutture ultra-leggere. Inizialmente finanziato dall'Unione Europea e sostenuto dall'Agenzia spaziale europea, ESA, e del suo Business Incubation Centre Bavaria stiamo sviluppando l'aereo personale più avanzato che il mondo abbia mai visto.



Dettagli del velivolo

Il decollo e l'atterraggio verticale
Steering Facile da pilotare (completamente assistito da un sistema di controllo computerizzato)
Licenza con brevetto sportivo  (LSA)
Numero di passeggeri 2
Peso Max. a decollo  600 kg
Carico utile 200 kg
Velocità di crociera 300 km/h / 180 mph
Max. velocità 400 km/h / 250 mph
Percorrenza 500 km / 300 miglia
Potenza 320 kW / 435 CV

Auf Wiedersehen!



MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

ijk ha detto...

Bellissimo. Tirando molto a indovinare direi che ognuno di quei 24 motorini sulle ali è da 8 Kw supponendo che il 60% della pot max per il decollo sia sull'"asse" posteriore.
Notevole anche la mancanza di superfici direzionali verticali. Quindi tutto il movimento controllato via sw.