Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 28 luglio 2016

Inaugurata centrale geotermica in Toscana

È uno degli impianti geotermici più moderni al mondo con due gruppi di 20 megawatt per una produzione annua di energia elettrica di circa 310 milioni di kilowattora,  quello inaugurato alcuni giorni fa sul Monte Amiata nel comune di Santa Fiora (Grosseto). 

In realtà l'impianto di Bagnore 4 è in funzione da un anno e mezzo, con un investimento di 130 milioni di euro, finanziato in parte dalla Bei, dà lavoro a 130 persone nei due anni di cantiere.

Proprio grazie all'entrata in esercizio di Bagnore 4, nel 2015 le 34 centrali geotermiche di Enel presenti in Toscana hanno toccato un nuovo record di produzione, assicurando 5.820 Gigawattora,  il 27% dei consumi della regione Toscana nel suo complesso.


Con un nostro grafico, realizzato con i dati mensili di Terna, vediamo la progressione nella produzione geotermica come sommatoria dei 12 mesi precedenti alla rilevazione.


MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

Stefano ha detto...

Spero sia a ciclo chiuso.

mago ha detto...

se si usasse la geotermia non avremo più bisogno do altre fonti per l'elettricità.