Il numero della auto elettriche e ibride immatricolate negli Stati Uniti è stato pubblicato nel sito internet della EDTA, l'Associazione statunitense dei veicoli elettrici. I dati sono chiari ma ancora più chiari sono i grafici da noi realizzati utilizzandoli, infatti delineano un'ottima tenuta delle auto elettriche pure a batteria, seguite dalle auto a percorrenza estesa, mentre continuano a perdere un po' di mercato le auto ibride.
Nei primi sei mesi si è stabilizzato il rapporto tra le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride rispetto al mercato totale con il 2,7%. Per un confronto con le immatricolazioni italiane abbiamo visto col nostro post di qualche giorno fa che la percentuale nazionale è del 2%.
I nostri grafici
Ricordiamo che negli USA si utilizza una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione da quelle che abbinano un motore termico ad uno di supporto parziale o alternativo. Ecco i dati ufficiali relativi al mese di Febbraio secondo le categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche a percorrenza estesa e le auto ibride.
Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche secondo gli anni solari a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.
Sono state vendute e quindi immatricolate negli USA ad Aprile 2016:
27.679 auto ibride (HEV)
6.064 auto a percorrenza estesa (EREV)
7.678 auto elettriche pure a batteria (BEV)
per un totale, relativamente al mese di Aprile, di 41.451 auto elettriche tra EREV e BEV
La progressione mensile dal Gennaio 2010 fa sì che si siano raggiunte le 2.940.581 unità immatricolate.
Stabile, dicevamo, l'introduzione delle auto elettriche/ibride col 2,70 % su 8.598.565 auto immatricolate nei primi 6 mesi del 2016.
.
Nessun commento:
Posta un commento