Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 27 luglio 2016

Le rinnovabili e la produzione nazionale di energia elettrica a Giugno

Il consumo di energia elettrica in Italia a Giugno lo abbiamo visto qualche giorno fa, oggi diamo un'occhiata alla produzione nazionale di energia elettrica e l'analisi delle rinnovabili nel contesto produttivo.

Prima di tutto rileggiamo parte del comunicato stampa di Terna per la produzione nazionale .

Nel mese di giugno 2016 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’88,1% con produzione nazionale e per la quota restante (11,9%) dal saldo dell'energia scambiata con l'estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (22,4 miliardi di kWh) è in flessione del 3,3% rispetto a giugno 2015. 
Cioè scende il consumo di energia elettrica a Giugno rispetto allo stesso mese dell'anno precedente del 4,1% e scende la produzione nazionale del 3,3%

In crescita le fonti di produzione geotermica (+4,8%), idrica (+9,3%) ed eolica (+14%);
in flessione le produzioni termica (-7%) e fotovoltaica (-14,7%).

Nel primo semestre del 2016 la domanda di energia elettrica è in flessione del 2% rispetto ai valori del corrispondente periodo del 2015; a parità di calendario il risultato è -2,6%.).



I nostri grafici

Per aiutarci nella comprensione con un semplice sguardo abbiamo realizzato come al solito, alcuni grafici, con i dati forniti da Terna.

La produzione nazionale dal 2009

per anno solare si vede che siamo quasi al livello più basso, quantitativamente.



... e in sequenza mensile.




Il grafico seguente rappresenta l'andamento della produzione nazionale come sommatoria dei 12 mesi precedenti alla rilevazione del mese di riferimento. Come si vede chiaramente è in vistoso calo.





Adesso prendiamo in considerazione le singole componenti delle rinnovabili.

La produzione fotovoltaica negli ultimi anni suddivisa per anno solare.




La produzione eolica negli ultimi anni suddivisa per anno solare.



Qui sotto vediamo la quantità di energia prodotta da fonte idroelettrica separata dalle altre componenti rinnovabili sommate insieme.



Ciascuna delle rinnovabili




Qui sotto è la quantità di energia termoelettrica rapportata a tutte le rinnovabili




Il grafico seguente, di forte Terna, mostra il ruolo delle componenti nella produzione di energia nei primi 6 mesi dell'anno in corso. Le rinnovabili (idroelettrica + geotermica/eolica/fotovoltaica + biomassa) valgono il 28,6% (Grafico Terna)




... invece nel solo mese di Giugno  le rinnovabili hanno inciso per il 41% della produzione nazionale e, nei primi 5 mesi per il 33,6% .

Una novità da queste mese per quanto riguarda i nostri grafici  avendo avuto delle sollecitazioni da parte di  lettori del nostro blog.

Il grafico delle rinnovabili come sommatoria dei 12 mesi precedenti al rilevamento ultimo, il primo con il solare, eolico, geotermico, a parte l'idroelettrico.

Una certa stabilità sia pure in crescita per l'eolico e il geotermico, un crollo per il solare.


Un costante e deciso rallentamento produttivo per l'idrico dal novembre 2014 ad oggi.





MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Unknown ha detto...

E l'italia va....