Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 31 agosto 2015

Il consumo di carburante a Luglio

Precedentemente abbiamo visto il consumo di petrolio a Luglio, adesso diamo un'occhiata al consumo dei carburanti, che dal petrolio derivano, utilizzati nella trazione veicolare: gasolio, benzina e gpl.

I prodotti autotrazione, a parità di giorni di consegna, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato una crescita del 4,8% (+35.000 tonnellate) rispetto a luglio 2014, mentre il gasolio autotrazione ha registrato un aumento, pari al 3,8% (+81.000 tonnellate).
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di luglio è così risultata pari a circa 3,0 milioni di tonnellate, di cui 0,8 milioni di tonnellate di benzina e 2,2 di gasolio autotrazione, con un incremento del 4,1% (+116.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2014.

Nei primi sette mesi 2015, la benzina ha mostrato una flessione dello 0,7% (-33.000 tonnellate), mentre il gasolio è cresciuto del 2,3% (+309.000 tonnellate).
Nei primi sette mesi del 2015 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a 18,1 milioni di tonnellate, evidenzia un incremento dell’1,5% (+276.000 tonnellate).


Qui di seguito vediamo i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico danno una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.

Il consumo dei carburanti per autotrazione

Qui di seguito vediamo i grafici dei carburanti per anno solare a partire dal 2007.

I consumi di benzina, continua a navigare tra i livelli più bassi degli ultimi 9 anni...


... mentre i consumi di gasolio, sembrano effettivamente tornare a risalire.
 
 
Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina, che è in crescita, superiore almeno al consumo degli ultimi due anni.


 
Detto così potremmo vedere un segnale positivo che riguarda la nostra economia, poichè abbiamo sempre detto che l'aumento dei consumi danno l'evidenza di un'inversione di rotta della navigazione, ma se andiamo a vedere gli altri grafici che prendono in considerazione i consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento, si evidenzia che le cose cambiano un pochino. Cioè i segnali sono non negativi.

Per la benzina, continua la sua rotta, sempre e costantemente giù...


...e il gasolio, che risale, distantissimo dal picco di fine 2010, tornato ai livelli del 2012 . 


 Il grafico della benzina + gasolio delinea una curva che non si scosta da una bonaccia poco foriera di rilancio.

 
Diamo un'occhiata anche al consumo d GPL da trazione essendo anch'esso un derivato del petrolio. Registra un incremento del 6,4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e del + 4,5% annuale. Stesso tipo di grafico che considera i 12 mesi precedenti al mese di riferimento. Neanche il carburante alternativo e meno costoso ai carburanti tradizionali  brilla, insomma.





MondoElettrico è anche su   


.


1 commento:

Mauro ha detto...

Considerato il (temporaneo) crollo dei prezzi dei carburanti la crisi è evidentissima.