Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 3 agosto 2015

Spicca il volo il consumo di gas in Italia a Luglio + 15,2 %

La Snam ha pubblicato i dati di Luglio, sia pur provvisori ma sufficienti per dare un valore descrittivo significativo ai nostri grafici. I dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico arriveranno tra un mesetto circa pur tuttavia, come sempre diciamo, possiamo considerarli validi questi dati provvisori, come ci dimostra l'esperienza dei mesi e degli anni passati, in quanto si discosteranno dai dati ufficiali di poco o nulla, qualche decimale o qualche unità.

Dunque è il segno positivo davanti alla doppia cifra dei consumi di gas. Eccezionale veramente! Vuoi vedere che è ripartita l'economia e quindi i consumi? La risposta è : NO! Solo l'effetto del caldo bestiale che ha attanagliato il Bel Paese e  fatto girare più del solito le centrali elettriche che utilizzano il gas. Comunque, per entrare nel dettaglio dei consumi del gas nel settore industriale e termoelettrico rimandiamo l'analisi ad un post successivo. Adesso misuriamo la quantità di gas immesso in rete e raffrontiamolo con lo stesso mese dell'anno precedente.

 In sostanza a Luglio abbiamo consumato 4.476,244 milioni di metri cubi di gas contro i 3.887 milioni di metri cubi dello stesso mese del 2014 con un incremento dello 15,2 %.


I nostri grafici

Con i grafici da noi realizzati è facile prenderne visione con una sola occhiata e comprendere la situazione.

Il primo grafico mostra l'andamento dei mesi suddivisi per anno solare dal gennaio 2006 ad oggi. Risulta evidente l'impennata del consumo di gas di Luglio.



 Per una migliore comprensione riportiamo il grafico solo degli ultimi 5 anni.




Il grafico successivo evidenzia il segno negativo o positivo della percentuale che riguarda il consumo rapportato con lo stesso mese dell'anno precedente.



Il grafico sottostante dà la misura della quantità di gas consumato nei 12 mesi precedenti partendo dalla data dell'ultima rilevazione. E' evidente sia il crollo costante dal 2007, una risalita nei primi 4 mesi dell'anno e la nuova ricaduta accompagnata da un'ulteriore leggera risalita a Luglio


Vediamo adesso la produzione nazionale di gas.

Continua a diminuire la produzione nazionale a Luglio passando da 612 milioni di metri cubi dello scorso anno a 536,779 milioni di metri cubi, con una poderosa contrazione di circa il 10,2 % rispetto allo stesso mese dell'anno passato.


Il consumo del gas è un segnale dello stato di salute della nostra economia essendo strettamente legato all'uso che se ne fa per la produzione di energia elettrica e la produzione industriale, oltre che residenziale e al terziario.

Nei prossimo giorni vedremo di verificare se l'incremento del consumo è dovuto alla produzione di energia elettrica delle centrali a turbogas o al consumo industriale o se i dati ci riserveranno ancora una volta qualche sorpresa. A presto!

MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: