Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 7 giugno 2014

Non è solo la fine dell''ansia da percorrenza per le auto elettriche

Aviv Tzidon, CEO di Phinergy, in un'intervista concessa alla  CBC di Montreal all'inizio di questa settimana ha rassicurato il mondo della mobilità elettrica che quanto prima sarà cancellata quella che possiamo chiamare 'ansia da percorrenza'.

Percorrere 1.600 chilometri senza doversi fermare per ricaricare le batterie. Questo grazie all'alleanza con la canadese Alcoa per la realizzazione delle batterie alluminio aria che potrebbero avere una densità di energia di 8 kWh/kg.

Un brivido di freddo percorre la schiena dei produttori di auto con i pistoni? Non so, ma dovrebbero avere questa sensazione. Perchè?

Sabbiamo che la densità di energia dei carburanti tradizionali, benzina, gasolio ecc., è di circa 10/12 kWh/kg, densità alla quele si avvicinano molto queste nuove batterie, 8 kWh/kg. Domanda. Il vantaggio dei carburanti tradizionali è ancora molto alto? Circa un terzo? Neanche per sogno. Teniamo presente che la migliore performance di un motore termico permette di sfruttare l'energia per il movimento di un'auto per il 35%, mentre in città, con i continui stop&go, l'efficienza del motore scende ad un decimo.
Conseguentemente l'efficienza del motore termico  al 35% consente di sfruttare i teorici 10/12 kWh/kg solo per 3,5  / 4,2 kWh/kg, il che corrisponde a circa la metà delle nuove batterie. Le nuove batterie battono 2 a 1 i carburanti.
Ma nelle condizioni di traffico urbano l'efficienza del motore termico scende al 10% quindi il carburante rende come se avesse dentro l'energia di 1 / 1,2 kWh/kg, di gran lunga meno degli 8 kWh/kg delle nuove batterie. Le  nuove batterie battono i carburanti per 8 a 1. Non c'è storia.

Il futuro è oggi.

MondoElettrico è anche su   

.


3 commenti:

ijk ha detto...

Tutto vero?
Le al aria sono ricaricabili?

roberto ha detto...

prima di credere bisogna vedere. se fosse vero sarebbe la scoperta del secolo. ma e' vero? a che prezzo ? funziona veramente? ne vorei due per le mie biciclette elettriche. dove le compro?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Più che batterie sono pile , Si sostituiscono quando scariche, in parte o in toto. Ci stanno lavorando in tanti. E' una tecnologia interessante ma non so se sia davvero matura per affrontare il mercato, ma ci siamo quasi.