Quanto costava ieri la benzina in Europa lo vediamo panoramicamente con questo grafico da noi realizzato. La barra che svetta su tutte le alte al centro (eccetto una ) è quella relativa al prezzo del carburante applicato in Italia. Solo in Olanda i prezzi alla pompa e i prezzi esclusa IVA sono superiori ai nostri e i nostri sono molto oltre la media UE..
La barra che svetta su tutte le alte al centro (eccetto una ) è quella relativa al prezzo del carburante applicato in Italia. Solo in Olanda i prezzi alla pompa e i prezzi esclusa IVA sono superiori ai nostri e i nostri prezzi sono molto oltre la media UE. Quello che mi sorprende è constatare quanto sia alto il prezzo nudo e crudo della benzina, tasse escluse, specialmente se confrontato con quello di altri paesi come l'Estonia, Lituania, Lettonia e soprattutto la Polonia. Il grafico sottostante individua il gap di prezzo.
Ci sarà un motivo. Le accise... e tutto si scompiglia. Se al nostro prezzo alla pompa togliamo l'IVA al 22% (0,316 euro), accise (0,731 euro), resta il costo della materia prima (0,590 euro) e il margine lordo industriale (0,116 euro). I dati ultimi sono tratti dal sito ufficiale dell'Unione Petrolifera e sono relativi al 25 Giugno.
.
Nessun commento:
Posta un commento