Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 24 giugno 2014

L'effetto Laffer. Il caro carburanti, i consumi, il gettito fiscale

Un'analisi  del centro studi Promotor (specializzato nelle ricerche sul mercato dell'automobile) sui consumi e costi dei carburanti viene riportato nel sito dei Gestori Carburanti che qui ripostiamo riassumendone soprattutto i numeri e le cifre.

Nei primi cinque mesi del 2014 la spesa per benzina e gasolio è stata pari a 24,835 miliardi di euro, in calo del 4% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Inoltre
- consumi di benzina e gasolio auto tra il 2006 e il 2012 sono passati da 47,7 a 38,9 miliardi di litri con un calo del 18,3%.
- la spesa è salita da 57,6 a 67,4 miliardi di euro ovvero +17%
- la componente fiscale è salita da 31,9 a 36,5 miliardi di euro ovvero +14,5%
- la componente industriale è passata tra i due anni da 25,7 a 30,9 miliardi di euro ovvero +20%.

In sintesi dal 2006 al 2012 i consumi di benzina e gasolio auto sono crollati, ma spesa, componente fiscale e componente industriale sono aumentate.

Nel 2013, la situazione è però cambiata. In quest'anno, come noto, infatti non sono calati solo i consumi, ma anche la componente industriale (-9,6%), la spesa (-5,9%) e pure il gettito per l'Erario (-2,7%).

Si è cioè verificato l'effetto Laffer: si ha quando l'aumento della tassazione influisce tanto negativamente sui consumi da far calare il gettito.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: