I consumi petroliferi italiani nel mese di maggio 2014 sono ammontati a circa 5 milioni di tonnellate, con una diminuzione pari al 6% (‐318.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2013.
I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo pari al 3,6% (‐25.000 tonnellate) rispetto a maggio 2013, mentre il gasolio autotrazione del 2,4% (‐47.000 tonnellate). A parità di giorni di consegna, avremmo avuto un aumento dell’1% per la benzina e del 2,2% per il gasolio.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di maggio è così risultata pari a circa 2,6 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di tonnellate di benzina e 1,9 di gasolio autotrazione, con un decremento del 2,7% (‐72.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2013.
Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite del 3,6%, con quelle diesel che hanno rappresentato il 55% del totale (era il 53,2% nel maggio 2013).
Nei primi cinque mesi 2014, i consumi sono stati invece pari a circa 23,7 milioni di tonnellate, con un calo del 4% (‐980.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2013.
La benzina, nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 3,8% (‐121.000 tonnellate), il gasolio dell’1,4% (‐ 123.000 tonnellate).
Nei primi cinque mesi del 2014 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), evidenzia un regresso del 2% (‐244.000 tonnellate).
Nello stesso periodo le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in crescita del 3,3%, con quelle diesel a coprire il 56,1% del totale (era il 53,5 nei primi cinque mesi del 2013).
Nei primi cinque mesi del 2014 il gettito fiscale stimato (accise + IVA) dei carburanti (compreso gpl auto), tenuto conto del calo registrato dai consumi, è stimato in diminuzione di circa 190 milioni di euro (di cui 180 di sole accise) rispetto allo stesso periodo del 2013 (‐1,3%).
Roma, 13 giugno 2014 – Comunicato dell'Unione Petrolifera
Con i dati forniti dal Ministero delle dello Sviluppo Economico abbiamo elaborato e realizzato i nostri consueti grafici che qui sotto pubblichiamo. Vediamo come i consumi di petrolio scendano progressivamente sempre più giù di mese in mese di anno in anno dal Gennaio 2006.
Il petrolio
Il grafico con i consumi per anno solare
Anche questo mese aggiungiamo un terzo grafico con le percentuali che confrontano i consumi di petrolio rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Prevalgono le colonne rosse, costanti e predominanti, che, di anno in anno a partire dal 2006, disegnano una picchiata significativa dei consumi, progressiva, inesorabile.
Qui di seguito vediamo i grafici per i carburanti per autotrazione in sequenza mensile dal 2007. I consumi scendono progressivamente, inesorabilmente.
e del gasolio, al livello più basso degli ultimi 8 anni
Benzina + gasolio in sequenza mensile a partire dal gennaio 2007.
.. e il grafico del consumo benzina + gasolio nei dodici mesi precedenti di ciascun mese.
I consumi di petrolio e carburanti sono degli indicatori sensibili dello stato dello stato di salute della nostra economia così come lo sono i consumi di energia elettrica e gas.Oltre a questi mettiamo nel calderone anche le immatricolazioni delle auto e delle due ruote, l'uso delle autostradale, tutti argomenti che abbiamo preso in considerazione recentemente. I segnali non sono positivi.
- Il consumo di gas continua a scendere anche a Maggio : - 2,4 % circa
- Consumi di energia elettrica in Italia, una frana continua: -2,9% a maggio 2014
- Senti senti! Torna a flettere il mercato dell'auto a maggio (-3,8%)
- Autostrade su e giù
- Le due ruote, immatricolazioni a Maggio, le moto -11,7%, ciclomotori -27,3% !
Per non parlare della situazione degli occupati e disoccupati e della produzione industriale.
I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo pari al 3,6% (‐25.000 tonnellate) rispetto a maggio 2013, mentre il gasolio autotrazione del 2,4% (‐47.000 tonnellate). A parità di giorni di consegna, avremmo avuto un aumento dell’1% per la benzina e del 2,2% per il gasolio.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di maggio è così risultata pari a circa 2,6 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di tonnellate di benzina e 1,9 di gasolio autotrazione, con un decremento del 2,7% (‐72.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2013.
Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite del 3,6%, con quelle diesel che hanno rappresentato il 55% del totale (era il 53,2% nel maggio 2013).
Nei primi cinque mesi 2014, i consumi sono stati invece pari a circa 23,7 milioni di tonnellate, con un calo del 4% (‐980.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2013.
La benzina, nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 3,8% (‐121.000 tonnellate), il gasolio dell’1,4% (‐ 123.000 tonnellate).
Nei primi cinque mesi del 2014 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), evidenzia un regresso del 2% (‐244.000 tonnellate).
Nello stesso periodo le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in crescita del 3,3%, con quelle diesel a coprire il 56,1% del totale (era il 53,5 nei primi cinque mesi del 2013).
Nei primi cinque mesi del 2014 il gettito fiscale stimato (accise + IVA) dei carburanti (compreso gpl auto), tenuto conto del calo registrato dai consumi, è stimato in diminuzione di circa 190 milioni di euro (di cui 180 di sole accise) rispetto allo stesso periodo del 2013 (‐1,3%).
Roma, 13 giugno 2014 – Comunicato dell'Unione Petrolifera
Con i dati forniti dal Ministero delle dello Sviluppo Economico abbiamo elaborato e realizzato i nostri consueti grafici che qui sotto pubblichiamo. Vediamo come i consumi di petrolio scendano progressivamente sempre più giù di mese in mese di anno in anno dal Gennaio 2006.
Il petrolio
Il grafico con i consumi per anno solare
Il grafico dei consumi con i mesi in sequenza dal Gennaio 2006.
Proviamo a inserire un'altra tipologia di grafico prendendo in considerazione il consumo di petrolio nei dodici mesi precedenti di ciascun mese. Per questo partiamo dal dicembre 2006 che è da considerare come sommatoria che va da gennaio 2006 al mese di riferimento, e così via fino ad oggi di 12 mesi in 12 mesi progressivamente. Come si vede nel grafico soto riportato la linee di crollo appaiono molto evidenti.
Passiamo al consumo dei carburanti per autotrazione
Qui di seguito vediamo i grafici per i carburanti per autotrazione in sequenza mensile dal 2007. I consumi scendono progressivamente, inesorabilmente.
Qui aggiungiamo il grafico del consumo del gasolio nei dodici mesi precedenti di ciascun mese.
I grafici per anno solare dei consumi della benzina al livello più basso degli ultimi 8 anni
e del gasolio, al livello più basso degli ultimi 8 anni
La benzina + gasolio sommati e considerati insieme per il grafico in anni solari dal 2007 ( al livello più basso degli ultimi 8 anni )
.. e il grafico del consumo benzina + gasolio nei dodici mesi precedenti di ciascun mese.
I consumi di petrolio e carburanti sono degli indicatori sensibili dello stato dello stato di salute della nostra economia così come lo sono i consumi di energia elettrica e gas.Oltre a questi mettiamo nel calderone anche le immatricolazioni delle auto e delle due ruote, l'uso delle autostradale, tutti argomenti che abbiamo preso in considerazione recentemente. I segnali non sono positivi.
- Il consumo di gas continua a scendere anche a Maggio : - 2,4 % circa
- Consumi di energia elettrica in Italia, una frana continua: -2,9% a maggio 2014
- Senti senti! Torna a flettere il mercato dell'auto a maggio (-3,8%)
- Autostrade su e giù
- Le due ruote, immatricolazioni a Maggio, le moto -11,7%, ciclomotori -27,3% !
Per non parlare della situazione degli occupati e disoccupati e della produzione industriale.
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1 commento:
a fronte di un crollo del 30% dei carburanti in 6 anni si assiste ad uno del 10% del traffico autostradale. Ai Benetton va sempre bene e anche a noi, in fondo.
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