I consumi petroliferi italiani nel mese di gennaio 2014 sono ammontati a circa 4,7 milioni di tonnellate, con una contrazione del 4,8 % (‐233.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2013.
I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato una flessione del 4,9% (‐30.000 tonnellate) rispetto a gennaio 2013, mentre il gasolio autotrazione dell’1,5% (‐27.000 tonnellate). A parità di giorni di consegna, il calo per la benzina sarebbe stato dello 0,3% mentre il gasolio avrebbe presentato un aumento dell’1,9%.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di gennaio è così risultata pari a circa 2,3 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di tonnellate di benzina e 1,7 di gasolio autotrazione, con un decremento del 2,4% (‐57.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2013.
Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono cresciute del 3,2%, con quelle diesel che hanno rappresentato il 55,5% del totale (era il 52,5% nel gennaio 2013).
Roma, 13 febbraio 2014 – Unione Petrolifera
Con i dati forniti dal Ministero delle dello Sviluppo Economico abbiamo realizzato e pubblichiamo i nostri consueti grafici. Vediamo come i consumi di petrolio scendano progressivamente sempre più giù di mese in mese di anno in anno dal Gennaio 2006.
Il petrolio
Il grafico con i consumi per anno solare,
e con i mesi in sequenza dal Gennaio 2006.
Il grafico dell'andamento dei consumi di anno in anno a partire dal 2006 è chiaro, siamo in presenza di una picchiata significativa, progressiva, inarrestabile.
Passiamo ai carburanti per autotrazione
Qui di seguito vediamo i grafici per i carburanti per autotrazione. Stesso discorso. I consumi scendono progressivamente.
La benzina + gasolio sommati e considerati insieme per il grafico in anni solari dal 2007
Benzina + gasolio In sequenza mensile a partire dal gennaio 2007.
I consumi del petrolio e dei carburanti sono degli indicatori sensibili dello stato dello stato di salute della nostra economia, qualora non ritenessimo che il minor consumo si debba attribuire ad una intelligente razionalizzazione e ad un'efficace transizione energetica. A voi dare le risposte che ritenete giuste. Intanto mettiamo i titoli dei post dell'ultimo mese insieme ai link per accedere alla lettura. Solo leggendo i titoli mi viene da dubitare che il minor consumo (generale) sia dovuto ad una direzione voluta da una intelligenza ... responsabile.
- Produzione industriale nel 2013: -3,0 %
- Calano i consumi di energia elettrica in Italia: - 4% a gennaio
- Consumo di gas in Italia in gennaio: - 11% circa
I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato una flessione del 4,9% (‐30.000 tonnellate) rispetto a gennaio 2013, mentre il gasolio autotrazione dell’1,5% (‐27.000 tonnellate). A parità di giorni di consegna, il calo per la benzina sarebbe stato dello 0,3% mentre il gasolio avrebbe presentato un aumento dell’1,9%.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di gennaio è così risultata pari a circa 2,3 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di tonnellate di benzina e 1,7 di gasolio autotrazione, con un decremento del 2,4% (‐57.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2013.
Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono cresciute del 3,2%, con quelle diesel che hanno rappresentato il 55,5% del totale (era il 52,5% nel gennaio 2013).
Roma, 13 febbraio 2014 – Unione Petrolifera
Con i dati forniti dal Ministero delle dello Sviluppo Economico abbiamo realizzato e pubblichiamo i nostri consueti grafici. Vediamo come i consumi di petrolio scendano progressivamente sempre più giù di mese in mese di anno in anno dal Gennaio 2006.
Il petrolio
Il grafico con i consumi per anno solare,
e con i mesi in sequenza dal Gennaio 2006.
Il grafico dell'andamento dei consumi di anno in anno a partire dal 2006 è chiaro, siamo in presenza di una picchiata significativa, progressiva, inarrestabile.
Passiamo ai carburanti per autotrazione
Qui di seguito vediamo i grafici per i carburanti per autotrazione. Stesso discorso. I consumi scendono progressivamente.
La benzina + gasolio sommati e considerati insieme per il grafico in anni solari dal 2007
Benzina + gasolio In sequenza mensile a partire dal gennaio 2007.
I consumi del petrolio e dei carburanti sono degli indicatori sensibili dello stato dello stato di salute della nostra economia, qualora non ritenessimo che il minor consumo si debba attribuire ad una intelligente razionalizzazione e ad un'efficace transizione energetica. A voi dare le risposte che ritenete giuste. Intanto mettiamo i titoli dei post dell'ultimo mese insieme ai link per accedere alla lettura. Solo leggendo i titoli mi viene da dubitare che il minor consumo (generale) sia dovuto ad una direzione voluta da una intelligenza ... responsabile.
- Produzione industriale nel 2013: -3,0 %
- Calano i consumi di energia elettrica in Italia: - 4% a gennaio
- Consumo di gas in Italia in gennaio: - 11% circa
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2 commenti:
Ti seguo ora mai da oltre un anno
E devo dire che hai fatto proprio un bel lavoro !
Continua così !
Grazie!
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