Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 17 febbraio 2014

Concentrating Solar Power negli Stati Uniti

Con questa cartina (sito US Energy Gov) vediamo la posizione del Concentrating Solar Power (CSP) impianti in tutto gli Stati  Uniti.
Impianti CSP generano elettricità pulita e rinnovabile su larga scala. Queste strutture utilizzano specchi per raccogliere l'energia del sole e trasformarla in calore. Il calore dal sistema viene quindi utilizzato per azionare una turbina che produrrà energia elettrica.
Dal momento che molti nuovi impianti CSP arriveranno on-line nel 2014, la mappa qui sopra mostra due impianti in esercizio e in costruzione. L'ultima impianto in procinto di essere messo in rete è Ivanpah - il più grande impianto CSP del mondo. Pienamente operativo da pochi giorni, Ivanpah è in grado di produrre abbastanza elettricità rinnovabile per alimentare 94.4000 case, 392 megawatts (MW) .
Un altro elemento chiave della nuova mappa è il gradiente di potenziale energetico CSP - con colori caldi e freddi per mostrare le aree del paese dove il potenziale risorsa solare è più elevato. La mappa mostra la radiazione giornaliera media annua solare per tutti i 50 stati. Come vedrete sulla mappa, centrali CSP su larga scala  impegnano il territorio del sudovest degli Stati Uniti, dove ampie quantità di sole sono la norma quotidiana.
Scopri di più su ogni impianto CSP cliccando sulle icone nella legenda della mappa. Una volta che hai finito di esplorare la mappa, prendete un momento per vedere il nostro nuovo slideshow di impianti solari a concentrazione in azione .


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: