Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 13 febbraio 2014

Batterie al litio germanio

I ricercatori dell' MSSI, Materials and Surface Science Institute, dell'Università irlandese di Limerick (UL) stanno seguendo un progetto su un tipo di batterie che potrebbe rivoluzionare il mercato delle auto elettriche e dei dispositivi elettronici. Così dicono.
Secondo quanto pubblicato dalla rivista Nano Letters, si descrivono i risultati del dottor Kevin Ryan e della sua equipe grazie all'impiego di  un nuovo anodo basato su nanowire al germanio più duraturo e con caratteristiche tali da raddoppiare la capacità delle batterie.
Il team di ricerca UL ha sviluppato una tecnologia che che raddoppia la capacità delle batterie agli ioni di litio pur mantenendo questa capacità elevata anche dopo un numero di cicli di carica / scarica superiore a 1.000 volte.
In tutto  il mondo vi è una crescente domanda di dispositivi elettronici portatili e una migliore tecnologia che favorisca l'allungamento di vita delle batteria e la loro stabilità nel tempo rappresentano fattori vitali per il loro successo in un settore il cui valore complessivo del mercato è destinato a crescere passando da 11,8 miliardi dollari nel 2010 a 53,7 miliardi dollari nel 2020.

Per capire un po' meglio di cosa si tratta abbiamo trovato in rete questa breve sinossi: "Here we report the formation of high-performance and high-capacity lithium-ion battery anodes from high-density germanium nanowire arrays grown directly from the current collector. The anodes retain capacities of 900 mAh/g after 1100 cycles with excellent rate performance characteristics, even at very high discharge rates of 20–100C."

Quindi sembra che abbiano una eccellente potenza di scarica da 20 a 100 C.


Il germanio è l'elemento chimico di numero atomico 32. Il suo simbolo è Ge. È un metalloide lucido, duro, bianco-argenteo dal comportamento chimico simile a quello dello stagno; come esso, forma un gran numero di composti organometallici. Venne largamente usato per la fabbricazione di transistor nel passato, grazie alle sue proprietà di semiconduttore. (da Wikipedia)



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: