A proposito di produzione industriale e mobilità, sono andato a sbirciare i dati ufficiali dell'ANFIA che è l'Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche che si propone come portavoce di aziende operanti nel settore automotive, presso le istituzioni pubbliche e private .
Presi i dati degli ultimi 90 anni, a partire dal 1928, ho realizzato alcuni grafici relativi alla produzione di auto, autocarri e bus.
Se il risultato visivo non vi spaventa, andate a vedere i seguenti grafici che segnalano tutti un picco oramai lontano nel tempo per quanto riguarda la produzione di auto, un picco recente invece per i camion e gli autobus con una rapida inclinazione verso lo zero per tutte e tre le categorie.
Produzione
per il numero delle auto prodotte siamo tornati agli anni '60
per i veicoli commerciali, siamo tornati agli anni '90
per i bus siamo tornati a prima degli anni '50.
Se la produzione è quella che è, una sconfitta totale di un Paese che è (stato?) una potenza industriale (ottavo posto), spostiamoci nel considerare le immatricolazione degli stessi veicoli utilizzando i dati pubblicati dalla stessa ANFIA.
Ecco i nostri grafici.
Immatricolazioni delle auto a partire dal 1928
seguono due grafici nei quali vengono presi in considerazione insieme gli autocarri pesanti e leggeri fino al 1987, mentre sono due categorie separate dal 1988
infine i bus.
Un paese in rapidissimo declino industriale, produttivo in senso lato e nei servizi. Le sfumature le lascio alla vostra comprensione. Il destino è nelle nostre mani, ma si deve ripartire quasi da zero ... tra poco.
Altri post di Novembre:
- Produzione industriale a settembre +0,2% ma è a -3% rispetto al 2012
- Ancora giù i consumi di energia elettrica in Italia: -2,8% a Ottobre
- Ancora giù il consumo di gas in Ottobre: - 2,6%
- Immatricolazioni auto in Italia, Ottobre - 5,6% in crollo da 41 mesi
- Le immatricolazioni dei veicoli commerciali fino a 3,5 t, un ulteriore calo dell’ 11% ad Ottobre
Presi i dati degli ultimi 90 anni, a partire dal 1928, ho realizzato alcuni grafici relativi alla produzione di auto, autocarri e bus.
Se il risultato visivo non vi spaventa, andate a vedere i seguenti grafici che segnalano tutti un picco oramai lontano nel tempo per quanto riguarda la produzione di auto, un picco recente invece per i camion e gli autobus con una rapida inclinazione verso lo zero per tutte e tre le categorie.
Produzione
per il numero delle auto prodotte siamo tornati agli anni '60
per i veicoli commerciali, siamo tornati agli anni '90
per i bus siamo tornati a prima degli anni '50.
Se la produzione è quella che è, una sconfitta totale di un Paese che è (stato?) una potenza industriale (ottavo posto), spostiamoci nel considerare le immatricolazione degli stessi veicoli utilizzando i dati pubblicati dalla stessa ANFIA.
Ecco i nostri grafici.
Immatricolazioni delle auto a partire dal 1928
seguono due grafici nei quali vengono presi in considerazione insieme gli autocarri pesanti e leggeri fino al 1987, mentre sono due categorie separate dal 1988
infine i bus.
Un paese in rapidissimo declino industriale, produttivo in senso lato e nei servizi. Le sfumature le lascio alla vostra comprensione. Il destino è nelle nostre mani, ma si deve ripartire quasi da zero ... tra poco.
Altri post di Novembre:
- Produzione industriale a settembre +0,2% ma è a -3% rispetto al 2012
- Ancora giù i consumi di energia elettrica in Italia: -2,8% a Ottobre
- Ancora giù il consumo di gas in Ottobre: - 2,6%
- Immatricolazioni auto in Italia, Ottobre - 5,6% in crollo da 41 mesi
- Le immatricolazioni dei veicoli commerciali fino a 3,5 t, un ulteriore calo dell’ 11% ad Ottobre
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1 commento:
bei grafici..grazie di queste preziose informazioni..
due righe: significativo il grafico produttivo/predittivo delle auto..tende a zero già, ad occhio, nei prossimi 8-10 anni..
tengono i commerciali..può essere un bene..sarebbe ancora meglio se fossero prodotti quasi tutti elettrici..almeno quelli meno potenti da città..
sui bus meglio dire niente..ci troveremo a non poter sostituire vecchie carrette a breve?
permettimi, sulle vendite, di rimanere a bocca aperta per la prestazione italiana nel 2006/7..con due milioni e mezzo di veicoli..roba incredibile vista oggi..
il numero ottimale e di equilibrio secondo me è l'1% della popolazione..quindi vendite intorno alle 600mila unità e via..a vedere dal grafico ci saremo in una manciata d'anni..petrolio permettendo..(anche se l'oro nero sembra in forma dalle ultime stime..).
un saluto.
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