I consumi petroliferi italiani nel mese di ottobre 2013 hanno rallentato la loro discesa rispetto al trend degli ultimi due anni, attestandosi a circa 5,4 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 2,9% (‐163.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2012.
I prodotti autotrazione, a parità di giorni di consegna, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo del 3,5% rispetto a ottobre 2012 (‐25.000 tonnellate), mentre il gasolio autotrazione dell’1,2% (‐24.000 tonnellate).
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di ottobre è così risultata pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, di cui 0,7 di benzina e 2,0 di gasolio autotrazione, con un decremento pari all’1,8% (‐49.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2012.
Si confermano in particolare i buoni andamenti di Gpl auto (+12,1%) e lubrificanti (+5,6%).
Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite del 5,6%, con quelle diesel che hanno rappresentato il 54,8% del totale (era il 51,5% a ottobre 2012).
Nei primi dieci mesi del 2013, i consumi sono stati invece pari a circa 50,8 milioni di tonnellate, con un calo del 5,5% (‐2.935.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2012.
La benzina nel periodo considerato ha mostrato una flessione del 5,1% (‐361.000 tonnellate), il gasolio del 3,2% (‐615.000 tonnellate).
Nei primi dieci mesi la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), evidenzia un calo del 3,7% (‐976.000 tonnellate).
Le nuove immatricolazioni di autovetture nello stesso periodo sono risultate in diminuzione dell’8%, con quelle diesel a coprire il 53,8% del totale (era il 53,6 nel 2012).
Nel periodo gennaio‐ottobre 2013 il gettito fiscale (accise + IVA) stimato, tenuto conto dell'andamento dei consumi, è risultato in diminuzione di circa 930 milioni di euro (di cui 350 di sole accise) rispetto allo stesso periodo del 2012 (‐3,0%).
Roma, 14 novembre 2013 – Unione Petrolifera
Con i dati forniti dal Ministero delle dello Sviluppo Economico siamo in grado di pubblicare i nostri consueti grafici. Vediamo come i consumi di petrolio scendano progressivamente sempre più giù di mese in mese dal Gennaio 2007.
Il petrolio
Il grafico con i consumi per anno solare...
e con i mesi in sequenza dal Gennaio 2007.
Qui di seguito vediamo i carburanti per autotrazione
La benzina + gasolio raggruppati insieme per il grafico in anni solari dal 2007
Benzina + gasolio
In sequenza mensile a partire dal gennaio 2007.
Torniamo a rileggere gli ultimi post di novembre per avere un'ulteriore visione d'insieme, con alcuni indicatori dello stato di salute dell'economia nazionale:
- Ancora giù i consumi di energia elettrica in Italia: -2,8% a Ottobre
- Ancora giù il consumo di gas in Ottobre: - 2,6%
- Immatricolazioni auto in Italia, Ottobre - 5,6% in crollo da 41 mesi
- Le immatricolazioni dei veicoli commerciali fino a 3,5 t, un ulteriore calo dell’ 11% ad Ottobre
Sono questi i segnali della 'ripresina'?
I prodotti autotrazione, a parità di giorni di consegna, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo del 3,5% rispetto a ottobre 2012 (‐25.000 tonnellate), mentre il gasolio autotrazione dell’1,2% (‐24.000 tonnellate).
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di ottobre è così risultata pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, di cui 0,7 di benzina e 2,0 di gasolio autotrazione, con un decremento pari all’1,8% (‐49.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2012.
Si confermano in particolare i buoni andamenti di Gpl auto (+12,1%) e lubrificanti (+5,6%).
Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite del 5,6%, con quelle diesel che hanno rappresentato il 54,8% del totale (era il 51,5% a ottobre 2012).
Nei primi dieci mesi del 2013, i consumi sono stati invece pari a circa 50,8 milioni di tonnellate, con un calo del 5,5% (‐2.935.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2012.
La benzina nel periodo considerato ha mostrato una flessione del 5,1% (‐361.000 tonnellate), il gasolio del 3,2% (‐615.000 tonnellate).
Nei primi dieci mesi la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), evidenzia un calo del 3,7% (‐976.000 tonnellate).
Le nuove immatricolazioni di autovetture nello stesso periodo sono risultate in diminuzione dell’8%, con quelle diesel a coprire il 53,8% del totale (era il 53,6 nel 2012).
Nel periodo gennaio‐ottobre 2013 il gettito fiscale (accise + IVA) stimato, tenuto conto dell'andamento dei consumi, è risultato in diminuzione di circa 930 milioni di euro (di cui 350 di sole accise) rispetto allo stesso periodo del 2012 (‐3,0%).
Roma, 14 novembre 2013 – Unione Petrolifera
Con i dati forniti dal Ministero delle dello Sviluppo Economico siamo in grado di pubblicare i nostri consueti grafici. Vediamo come i consumi di petrolio scendano progressivamente sempre più giù di mese in mese dal Gennaio 2007.
Il petrolio
Il grafico con i consumi per anno solare...
e con i mesi in sequenza dal Gennaio 2007.
Qui di seguito vediamo i carburanti per autotrazione
La benzina + gasolio raggruppati insieme per il grafico in anni solari dal 2007
In sequenza mensile a partire dal gennaio 2007.
Torniamo a rileggere gli ultimi post di novembre per avere un'ulteriore visione d'insieme, con alcuni indicatori dello stato di salute dell'economia nazionale:
- Ancora giù i consumi di energia elettrica in Italia: -2,8% a Ottobre
- Ancora giù il consumo di gas in Ottobre: - 2,6%
- Immatricolazioni auto in Italia, Ottobre - 5,6% in crollo da 41 mesi
- Le immatricolazioni dei veicoli commerciali fino a 3,5 t, un ulteriore calo dell’ 11% ad Ottobre
Sono questi i segnali della 'ripresina'?
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