Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 2 novembre 2013

Autostrade

Sono finalmente usciti i dati relativi al mese di agosto  2013 nel sito di Aiscat (l'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori).

I dati sulla mobilità registrati lo scorso agosto confermano la diminuzione, cui già abbiamo potuto assistere nei mesi precedenti, del trend negativo instauratosi da più di un anno a questa parte, diminuzione che – seppur ancora timida – si è fatta sentire in questa occasione soprattutto per quanto concerne il settore veicolare leggero, il quale si è attestato su una percentuale positiva del +1,4%. in linea con i dati del periodo si è invece mostrato il comparto pesante, laddove il traffico totale – trainato dalla favorevole performance del settore leggero – ha mostrato un incremento, ancorché molto lieve, pari al +0,5% rispetto al corrispondente mese del 2012.
Complessivamente, quasi 51 miliardi di veicoli-km sono stati percorsi sulla rete autostradale a pedaggio durante i primi due quadrimestri dell'anno, con una differenza negativa appena superiore al due percento (e che continua a diminuire di mese in mese) a confronto con quanto raggiunto nell'esercizio precedente.



Con i dati estratti dal sito puntualizziamo quanto segue:

Traffico veicoli pesanti milioni veicoli-km 11.247,8  ( -3,4  ) a livello annuale e 1.230,3 ( -4,3 ) a livello mensile. Girano meno merci. Non è un buon segno, almeno per la salute economica del Paese.

A proposito della salute (economica) del Paese, ricordo:
- I consumi petroliferi italiani nel mese di settembre, -1,5%, i carburanti +0.3%
- Scende ancora il consumo di gas in Italia nel mese di settembre -6%
- La produzione industriale italiana ad agosto 2013 è diminuita dello 0,3%
- Consumi di energia elettrica in Italia: -2,6% a settembre
- Il mercato dei veicoli commerciali a Settembre: -0,5%
- Immatricolazioni auto a Settembre -2,9%, in calo da 40 mesi
- Le immatricolazioni di moto -20,8%, i ciclomotori -37,1% in 9 mesi
- Calano gli utili dell'Eni e crolla la rete delle stazioni di servizio Shell

MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: