Un'altra raffineria chiude, è la raffineria Ies di Mantova. Come scrivono sul sito dei Gestori Carburanti : " la decisione del Gruppo Mol di cessare con il 31 dicembre prossimo la raffinazione nello stabilimento les di Mantova non viene revocata.
È una delle certezze emerse dal tavolo che si è tenuto ieri pomeriggio a Roma, al ministero dello Sviluppo economico, per definire il futuro dell'impianto e dei suoi circa 400 dipendenti. "
Quante raffinerie sono rimaste in Italia che lavorano il petrolio per farne benzina, gasolio, GPL, carburanti in genere? E' il sito dell'Unione Petrolifera che ci viene incontro fornendoci i dati (anche se fermi al 2011), noi li mettiamo in un grafico che creiamo appositamente. Siamo a molto meno della metà di impianti esistenti rispetto agli '60 - '80.
La crisi dei consumi del petrolio e dei carburanti in Italia, lo sappiamo, è forte, progredisce di anno in anno di mese in mese come abbiamo già visto con altri post (vedere sotto).
Per rendere economicamente sostenibile la lavorazione e quindi i prezzi occorrono investimenti, ridimensionamenti, per rendere più efficienti i sistemi.
Ma tutti questi sforzi, forse, non bastano.
Altri post di Novembre:
- Giù i consumi petroliferi italiani nel mese di ottobre: -2,9%
- Immatricolazioni auto in Italia, Ottobre - 5,6% in crollo da 41 mesi
- Le immatricolazioni dei veicoli commerciali fino a 3,5 t, un ulteriore calo dell’ 11% ad Ottobre
È una delle certezze emerse dal tavolo che si è tenuto ieri pomeriggio a Roma, al ministero dello Sviluppo economico, per definire il futuro dell'impianto e dei suoi circa 400 dipendenti. "
Quante raffinerie sono rimaste in Italia che lavorano il petrolio per farne benzina, gasolio, GPL, carburanti in genere? E' il sito dell'Unione Petrolifera che ci viene incontro fornendoci i dati (anche se fermi al 2011), noi li mettiamo in un grafico che creiamo appositamente. Siamo a molto meno della metà di impianti esistenti rispetto agli '60 - '80.
La crisi dei consumi del petrolio e dei carburanti in Italia, lo sappiamo, è forte, progredisce di anno in anno di mese in mese come abbiamo già visto con altri post (vedere sotto).
Per rendere economicamente sostenibile la lavorazione e quindi i prezzi occorrono investimenti, ridimensionamenti, per rendere più efficienti i sistemi.
Ma tutti questi sforzi, forse, non bastano.
(2) Capacità supportata da impianti di lavorazione secondaria
adeguati alla produzione di benzine e gasoli secondo specifica.
I dati si riferiscono alla fine di ciascun anno.
Altri post di Novembre:
- Giù i consumi petroliferi italiani nel mese di ottobre: -2,9%
- Immatricolazioni auto in Italia, Ottobre - 5,6% in crollo da 41 mesi
- Le immatricolazioni dei veicoli commerciali fino a 3,5 t, un ulteriore calo dell’ 11% ad Ottobre
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1 commento:
oggi il petrolio lo raffinano direttamente i produttori . si importa direttamente il prodotto finito.
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