A fronte di un mercato quale è quello delle auto in Italia in regressione da ben 42 mesi, tornato ai livelli di 33/34 anni fa, si evidenzia di contro una crescita del mercato delle auto elettriche in ottobre e nei primi 10 mesi dell'anno in corso.
In ottobre sono state immatricolate 1.501 auto ibride con un incremento del 66,41% rispetto allo stesse dl 2012, portando a 11.908 unità immatricolate nell'anno in corso con una crescita del 129,26 % nei confronti dell'anno precedente. Le auto elettriche messe su strada sono state 79 con un decremento rispetto allottobre dell'anno passato dell'1,25% ma con un incremento annuale del 53,88% portando le unità immatricolate a 674 . Dello 0,47% è l'introduzione delle auto elettriche immatricolate nel 2013.
I nostri grafici
La progressione mensile per anni solari dal 2010 delle auto elettriche pure a batteria.
La progressione mensile per anni solari dal 2010 delle auto ibride.
Ma vediamo di confrontare questi dati nazionali forniti dall'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) con quelli di un altro paese evoluto in tale settore.
Negli Stati Uniti invece l'introduzione delle auto elettriche è più ampio prendendosi una fetta del 3,90% del mercato costituito da 12.944.234 unità immatricolate in tutto il 2013. In particolare, ad ottobre, sono state immatricolare 33.565 auto ibride, 6.367 auto a percorrenza estesa e 3.693 elettriche pure, a batteria, per un totale di 43.625 unità immatricolate che vanno ad aumentare le flotte elettriche che hanno raggiunto nel 2013 le 501.329 auto elettriche.
I nostri grafici.
La progressione mensile per anni solari dal 2010 delle auto ibride.
La progressione mensile per anni solari dal 2010 delle auto elettriche pure a batteria.
La progressione mensile per anni solari dal 2010 delle auto ibride seriali a percorrenza estesa.
La progressione mensile per anni solari dal 2010 di tutte le auto elettriche .
La progressione annuale di tutte le auto elettriche, considerando che dal 2006 al 2010 le auto immatricolate erano solo le auto ibride a cui si sono aggiunte le altre (elettriche pure e le auto a percorrenza estesa) dal 2011. E' superfluo ricordare che i dati del 2013 riguardano solo i primi 10 mesi.
In ottobre sono state immatricolate 1.501 auto ibride con un incremento del 66,41% rispetto allo stesse dl 2012, portando a 11.908 unità immatricolate nell'anno in corso con una crescita del 129,26 % nei confronti dell'anno precedente. Le auto elettriche messe su strada sono state 79 con un decremento rispetto allottobre dell'anno passato dell'1,25% ma con un incremento annuale del 53,88% portando le unità immatricolate a 674 . Dello 0,47% è l'introduzione delle auto elettriche immatricolate nel 2013.
I nostri grafici
La progressione mensile per anni solari dal 2010 delle auto elettriche pure a batteria.
Ma vediamo di confrontare questi dati nazionali forniti dall'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) con quelli di un altro paese evoluto in tale settore.
Negli Stati Uniti invece l'introduzione delle auto elettriche è più ampio prendendosi una fetta del 3,90% del mercato costituito da 12.944.234 unità immatricolate in tutto il 2013. In particolare, ad ottobre, sono state immatricolare 33.565 auto ibride, 6.367 auto a percorrenza estesa e 3.693 elettriche pure, a batteria, per un totale di 43.625 unità immatricolate che vanno ad aumentare le flotte elettriche che hanno raggiunto nel 2013 le 501.329 auto elettriche.
I nostri grafici.
La progressione mensile per anni solari dal 2010 delle auto ibride.
La progressione mensile per anni solari dal 2010 delle auto elettriche pure a batteria.
La progressione mensile per anni solari dal 2010 delle auto ibride seriali a percorrenza estesa.
La progressione mensile per anni solari dal 2010 di tutte le auto elettriche .
La progressione annuale di tutte le auto elettriche, considerando che dal 2006 al 2010 le auto immatricolate erano solo le auto ibride a cui si sono aggiunte le altre (elettriche pure e le auto a percorrenza estesa) dal 2011. E' superfluo ricordare che i dati del 2013 riguardano solo i primi 10 mesi.
.
3 commenti:
Ho letto che é la Nissan Leaf l´auto piú venduta in Svezia e Norvegia nel mese di ottobre.
http://www.motorionline.com/2013/11/04/nissan-leaf-auto-piu-venduta-in-svezia-nel-mese-di-ottobre/
Anche a settembre.
scommetto che in un paese, in particolar modo, riscuoterà un successo modestissimo..
è una bella macchina (prima c'era la scusa che le elettriche erano brutte)..autonomia considerevole (prima c'era la scusa dell'autonomia scarsa)..dopo mezz'ora (prima c'era la scusa che le ricariche erano lunghe) sono disponibili altre vagonate di km..rispettando l'ambiente e spendendo spiccioli (anche se a molti il risparmio sull'auto interessa solo a parole..).
un vero affare per chi utilizza l'auto giornalmente..
ma, ripeto, scommetto che nonostante tutto, in un paese in particolare, non ne venderanno che pochine..
vedremo..
Posta un commento