Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 13 gennaio 2011

Toyota Prius, 20 mesi da capoclassifica nelle vendite in Giappone

Da 20 mesi l'ibrida Toyota Prius è la più venduta In Giappone

Prosegue la leadership della Prius, l'auto ibrida della Toyota, tra macchine più vendute in Giappone. Prima in classifica, seguita dalla Fit, resta indietro l'altra ibrida giapponese Insight.

Nel mese di Novembre le vendite della Toyota Prius in Giappone hanno toccato le 18.106  unità (contro le 21.400 di Novembre). Ancora una volta la seconda auto più venduta, l'Honda Fit con motore tradizionale, ha registrato le 14.547 unità (erano 16.667 nel mese scorso).

Nel consueto grafico, che abbiamo realizzato partendo dal mese di Gennaio del 2009, si evidenzia l'andamento delle vendite mensili e il gap esistente tra le due vetture.


Cliccare sul grafico per ingrandire


Dopo essere sparita dalla classifica di Ottobre tra le 30 vetture più vendute in Giappone  e la riapparizione al 27° posto in Novembre, l'altra ibrida, la Insight della Honda, scende di 2 posizioni. 29° posto.

Semplicemente guardando il grafico si possono fare delle considerazioni. L'interesse per la Prius rimane alto ma decresce. La prima ipotesi che  viene spontanea è l'attesa della versione nuova della Prius plug-in nella quale le batterie potranno essere ricaricate anche da rete elettrica, da qui la contrazione numerica nelle vendite. Ricordiamo che anche la Fit Honda avrà una versione elettrica.

Leggere anche:
- Da 19 mesi la Toyota Prius è la più venduta in Giappone
.

Nessun commento: