Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 21 gennaio 2011

Il plurale di Prius

La Toyota si accinge a produrre la nuova versione della Prius e insieme ad essa tutta una famiglia di veicoli elettrici ibridi. Quindi se Prius è singolare quale sarà il plurale: Priusi, Prii, Priuses, Prien osemplicemente Prius?

Ecco qui di seguito il video diffuso su YouTube per dirimere la questione chiedendo agli spettatori di rispondere all'enigma.


Per votare quale è il plurale preferito basta collegarsi al sito ufficiale della Toyota all'indirizzo Prius goes plural e votare.
.

4 commenti:

Luca-da-Noto(SR) ha detto...

Salve! ma io ancora non sono convinto sul funzionamento di queste auto ibride, ed poi ditemi in caso che uno resti a secco di benzina può funzionare in modalità elettrico? lo stesso problema dovrebbe essere risolto per le auto elettriche che in caso di lunghi viaggi dovrebbero avere di serie o opizional un generatore a benzina, eh si devo dire che ancora su queste auto ibride o elettriche ci sono ancora alcuni dubbi e pregiudizi duri da cambiare per non parlare dei prezzi di listino visto che per la Peugeot Ion costa sui 35960 Euro, ed una cosa strana che è stata plubblicizzata in TV, ma non so perche da alcuni giorni non vedo più questa pubblicità in nessuna TV, ma comunque resta ancora su listino prezzi della Peugeot, eh si ancora credo che non sarà facile cambiare il pensiero negativo e i dubbi di molte persone su queste auto elettriche neanche con alcuni incentivi di 5000 Euro, ma mi domando perche non si danno allora degli incentivi più alti di 10000, 15000 Euro?, questo e quasi tutto quello che volevo dirvi. grazie! a presto!

markogts ha detto...

Luca, perché, invece le auto a benzina normali vanno avanti col serbatoio vuoto? Per quale motivo dovrei preoccuparmi di restare a secco con una Prius o una Insight, se l'autonomia reale supera gli 800 km? Invece di dubitare tanto, prova una ibrida e verifica tu stesso se funziona o meno. Forse non te ne rendi conto, ma sei vittima del FUD.

Luca-da-Noto(SR) ha detto...

Salve! rispondo a Markogts, per quanto riguarda la Prius o molte auto ibride queste purtroppo possono solo accendersi solo con la benzina ed solo in seconda parte funzionano in elettrico, quindi se non hanno benzina sono da buttare, mentre una auto come la Volt può accendersi sia in elettrico ed anche con la benzina, quindi la Volt mi sembra una ibrida più versatile anche nel caso che in futuro succeda una crisi petrolifera la Volt sarebbe pronta anche in casi d'emergenza a patto che siano state ricaricate le batterie anche su una normale presa di casa, cosa che con altre auto ibride non sarà mai possibile. dunque come ti ho fatto capire io non sono uno dal pensiero FUD, piuttosto dico che ancora purtroppo molte case automolistiche continuano a privilegiare i motori a benzina e questo ripeto significherà in futuro il suicidio di questa civiltà. dunque spero che sono stato chiaro. grazie! a presto!

Anonimo ha detto...

Da un po' di tempo a questa parte, leggendo i suoi commenti su vari blog, sto cominciando ad ammirare la pazienza e la saggezza di Markogts...